Cinema

RE-FRAMING HOME MOVIES, un modo inedito di leggere la nostra storia

L’appuntamento digitale per godersi i frutti dell’ultima edizione di RE-FRAMING HOME MOVIES #3 – RESIDENZE IN ARCHIVIO è fissato online il 26 e 27 febbraio 2021 con due serate dedicate alla presentazione delle opere nate dal percorso di formazione e produzione dello scorso anno sulla valorizzazione delle pellicole amatoriali.

Si comincia il 26 febbraio con il film “Ciudad Lineal” di Riccardo Bertoia, che a partire dall’utopia urbanistica di Arturo Soria y Mata reinterpreta le trasformazioni della città di Torino vista attraverso gli sguardi dei cineamatori conservati dall’Archivio Superottimisti. Si prosegue con il libro d’artista di Bianca Maldini “n+n”, un viaggio nel tempo e nello spazio che nasce da un grande lavoro di ricerca su due fondi dell’archivio Cinescatti. La prima giornata si conclude con la presentazione di “Arbatax!!”, un film di Helena Falabino a cavallo tra sperimentazione e racconto, che mira a ricreare le dinamiche e le atmosfere di un sogno inspiegabile e sconvolgente, nato dalla residenza artistica presso la Cineteca Sarda di Cagliari.

L’evento prosegue il 27 febbraio con la presentazione di altre tre opere: “Sulle arie, sulle acque, sui luoghi,” un film al confine con la videoarte di Vittoria Soddu, intensa riflessione creativa che parte dalle vicende della campagna antimalarica realizzata in Sardegna dal 1946 al 1951. “Death of a Mountain” di Nuno Escudeiro, un film distopico, reportage politico e racconto personale dell’autore sul confine tra Italia e Francia tra le montagne di Bardonecchia precede l’ultima proiezione, “Le Vacanze” di Camilla Ianetti, film che da’ voce all’universo di esperienze infantili grazie a un montaggio di materiali dedicati alle vacanze tratti dall’archivio bergamasco.

Il progetto, promosso da Cineteca Sarda – Società Umanitaria (Cagliari), Archivio Cinescatti – Lab 80 film (Bergamo), e Archivio Superottimisti (Torino), curato da Karianne Fiorini e Gianmarco Torri, è realizzato con il sostegno di MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma “Per chi crea”, e prevede un lavoro di rielaborazione artistica di film di famiglia messi a disposizione dalle tre strutture a sei giovani autori, selezionati attraverso una call nazionale. Questo evento giunge al termine di un percorso di formazione iniziato nel 2020 in cui i partecipanti, grazie a masterclass tenute dai maggiori esperti europei di cinema di famiglia e un periodo di ricerche individuali in archivio, hanno avuto la possibilità di sviluppare nuove opere personali e originali.

Per la partecipazione alle due serate è disponibile un link sul sito www.reframinghomemovies.it e sulla pagina dell’evento facebook dal 18 febbraio 2021.

 

 

In cima