Design

“Renaissance”, un’esperienza immersiva tra passato e futuro

STUDIO2046 – piattaforma creativa multidisciplinare fondata dal designer Daniele Daminelli a Treviglio – in occasione della settimana tradizionalmente dedicata al mobile nel capoluogo lombardo, presenta dal 12 al 18 aprile nella sede milanese della casa d’aste francese Artcurial il progetto Renaissance, un’esperienza immersiva. Si porta in scena una capsule collection costituita da sei edizioni uniche riunite in un allestimento dalla forte impronta teatrale, dove tutto concorre – dalla scelta dei pezzi alla definizione delle componenti olfattive – alla creazione di un’esperienza emozionale.

Gli elementi d’arredo sono pensati come dispositivi temporali, in grado di attivare inedite relazioni tra passato e futuro. Gli oggetti sono in realtà opere che uniscono le competenze artigianali dei maestri del passato all’utilizzo degli strumenti offerti dalla tecnologia nella produzione contemporanea, rispecchiando la filosofia dello studio che nel corso degli anni ha delineato un linguaggio ben preciso fondato sulla commistione di stili e materiali, tecniche e innovazione. Un connubio dirompente che mette in relazione epoche diverse dando luogo a esiti di grande armonia compositiva e progettuale.

STUDIO2046 si distingue per un’attività costante di studio e ricerca – tanto a livello tecnico quanto formale – sull’opera dei maestri del passato per raggiungerne una comprensione profonda, al punto da poterne isolare gli elementi fondanti e reinterpretare. In questa riattivazione del passato concorre la costituzione di collaborazioni multidisciplinari per immaginare e scrivere un nuovo futuro del mobile italiano.
Da questa idea di rileggere il passato con gli occhi del presente, con l’obiettivo di ritrovare in esso gli strumenti necessari per immaginare una realtà futuribile, nasce Renaissance. Un vero e proprio omaggio al Rinascimento perché – oggi come allora – sia possibile spingersi oltre l’oscurità di tempi incerti, ritrovando uno stimolo per ripartire e tornare a vivere e creare con coraggio ed entusiasmo.

Renaissance Capsule Collection

  • BOTTICELLI – Appliques in acciaio satinato e vetro di Murano.
  • MICHELANGELO – Mirror in legno intagliato, legno laccato e ottone lucido.
  • RAFFAELLO – Consolle in legno intagliato e acciaio satinato.
  • LEONARDO – Dining table in legno intagliato e legno laccato.
  • GIOTTO – Chair in legno intagliato, acciaio satinato e frange.
  • DONATELLO – Bench in legno intagliato e acciaio satinato.

INFO E ORARI
Mostra: 12 – 18 aprile 2021 | Lun – Ven | 10.00 – 18.00
Accesso consentito solo su appuntamento | T. +39 02 4976 3649
Artcurial – Corso Venezia 22, Milano

 

In cima