Arti figurative

Renato Bruscaglia, l’esposizione alla Biblioteca Salita dei Frati

A partire dal 5 dicembre, fino al 20 febbraio 2021 il Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano accoglie un’esposizione dedicata a Renato Bruscaglia (1921-1999), tra i più significativi interpreti dell’incisione italiana nel secondo Novecento.

Organizzata dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano e curata da Alessandro Soldini e Gianstefano Galli, la mostra è incentrata sui libri e le cartelle d’artista di Bruscaglia, che costituiscono un aspetto ancora poco indagato della sua opera. La selezione di raffinate edizioni esposte è arricchita dall’acquaforte «Riva nostrana» (1976), stampata per l’occasione nell’Atelier di Novazzano per i membri dell’AAAC, e dal manuale d’incisione redatto nel 1988 da Bruscaglia, apprezzato insegnante di Calco-grafia, e recentemente ripubblicato a cura della figlia Marta.

Per ricordare il centenario della nascita dell’artista, l’Associazione ha inoltre realizzato una plaquette con testi di Alessandro Soldini e Renato Bruscaglia, impreziosita da due incisioni originali inedite.

In cima