Eventi

RetroUtopia, il podcast sulle storie di successo “al contrario”

RetroUtopia è il nuovo podcast ideato dalla giornalista Cristina Rosso per raccogliere storie di successo leggendole “al contrario”, rivelando come difficoltà comuni a tutti abbiano rappresentato per ciascun individuo il punto di svolta per accedere a obiettivi ambiziosi, trasformandoli anche in occasioni per reinventarsi.

Tra gli ospiti, lo chef pluristellato Davide Oldani, che ha ripercorso i suoi esordi tra promesse calcistiche e cucina; Guido Catalano, outsider della poesia contemporanea dalle iniziali aspirazioni rock; Michela Giraud, stand up comedian reduce dal successo del programma LOL su Amazon Prime Video e Ascanio Celestini, fuoriclasse funambolico diviso tra teatro, cinema, tv, radio e letteratura. Molti altri i personaggi coinvolti in questa stagione, tra cui anche il Direttore de IlFattoQuotidiano.it Peter Gomez.

L’intento, dichiara Cristina Rosso, è stato quello di sviluppare «un progetto editoriale che riconoscesse un valore tangibile a ostacoli e battute d’arresto, riconvertite poi in un volano per l’accesso a nuove sfide e opportunità: ho scelto quindi persone emblematiche che si sono offerte di condividere le proprie scelte, anche quando “sbagliate”, per restituire una preziosa testimonianza di quanto un’utopia possa essere solo un punto di vista».

RetroUtopia è distribuito su tutte le piattaforme gratuite disponibili: Google Podcast, Spotify, Apple Podcast, Spreaker e YouTube, ed ha un canale Telegram dedicato. La parte tecnica di mixing audio e montaggio è affidata a Giulio Pedretti.

In cima