Cinema

Ricordando l’attore svizzero Bruno Ganz

In programma martedì 28 maggio, alle ore 20.30, la pellicola Vitus (2006), di Fredi M.Murer presso il Cinema Iride a Lugano; in occasione della rassegna In ricordo di Bruno Ganz, dedicata all’attore svizzero.
Il film ha vinto il Premio del cinema svizzero 2007, oltre che l’Audience Choice Award al Chicago International Film Festival 2007 e molti altri premi.

Il piccolo Vitus, sei anni, è un genio della matematica e un pianista virtuoso, è l’orgoglio dei suoi genitori, che in lui ripongono grandi speranze. Ma se quest’ultimi già lo immaginano esibirsi negli auditorium più prestigiosi, Vitus rifiuta di seguire un destino che non ha scelto. Il ragazzino troverà rifugio nel laboratorio del nonno (Bruno Ganz), un uomo eccentrico e tranquillo con cui condivide la passione per gli oggetti volanti e un assoluto desiderio di libertà.
In quest’ode alla diversità e alla musica, Fredi M. Murer, dopo Höhenfeuer(1985) e Vollmond (1998), torna al mondo dell’infanzia. Vicino ai suoi personaggi, ne capta sensazioni ed emozioni con delicatezza e poesia. Senza mai delimitare chiaramente la frontiera tra sogni infantili e vita quotidiana, Murer esprime la propria ammirazione per l’inesauribile energia dei bambini, per il loro anticonformismo e la loro spontaneità. (dal Catalogo del  59° Festival internazionale del film Locarno, 2006).

In cima