Incontri

Riparte a giugno la rassegna estiva Chilometro Zero

Con la bella stagione ritorna la rassegna letteraria estiva Chilometro zero, giunta alla sua quarta edizione e promossa dalle Biblioteche cantonali in collaborazione con le città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgeranno negli spazi aperti adiacenti alle biblioteche (in caso di maltempo, all’interno degli istituti).

La manifestazione prenderà il via lunedì 5 giugno a Bellinzona con Guerra e pace nei filosofi antichi, ultimo incontro del ciclo Guerra e pace, promosso dalla Società filosofica della Svizzera italiana. Giuseppe Cambiano e Virginio Pedroni si soffermeranno su Platone e Aristotele, sugli scritti in cui avvertono che la guerra è una minaccia sempre possibile per le città e sui modelli da loro elaboratori per difenderle da attacchi esterni, ma con il fine ultimo di conseguire la pace.

Segue, martedì 6 giugno, sempre a Bellinzona, la presentazione del filmato I colori della mia terra (2020), dedicato a Loredana Müller e alla sua arte: da un lato raccoglie terre e ossidi alla base dei suoi colori, dall’altro genera con fibre vegetali la carta su cui dipinge. L’evento, in presenza del regista Werner Weick e dell’artista, si svolge nell’ambito della prima edizione di Let’s Doc! – Settimana del documentario e del vernissage dell’omonima mostra, aperta al pubblico sino al 16 giugno 2023.

Sarà poi la volta, martedì 13 giugno, di Nicoletta Sipos, che presenterà a Lugano La guerra di H (Piemme 2023), un romanzo ispirato a una appassionante storia vera, che parla di lotta per la sopravvivenza, di ricerca della felicità e del bisogno di amore, e che ci ricorda che non ci sono alternative alla ricerca della pace. Dialoga con l’autrice Markus Krienke.

Locarno accoglierà invece, giovedì 15 giugno, il biologo Steven Badà, autore di Un anno in foresta con gli scimpanzé (Armando Dadò Editore 2023), il resoconto di uno studio etologico – condotto al parco nazionale Taï in Costa d’Avorio, nell’ambito di un progetto di ricerca del Max Planck Institute di Lipsia – e insieme un diario che raccoglie avventure, emozioni, esperienze, e documenta la relazione via via instauratasi con il gruppo di primati oggetto dello studio. Sempre a Locarno, venerdì 23 giugno, si terrà l’incontro La magia dell’arpa celtica con Tatiana Pedrotti, che proporrà un viaggio musicale attraverso antiche melodie celtiche della Bretagna, dell’Irlanda e della Scozia, e, martedì 27 giugno, con l’evento con protagonista Luigi Donato, che interpreterà Novecento di Alessandro Baricco.

Gli eventi del mese della rassegna si concluderanno martedì 27 giugno a Bellinzona, con la conferenza di Carla Moreni dedicata al musicista, scrittore e poeta Robert Schumann: caso emblematico di quel connubio tra musica e letteratura cui è dedicata la nuova edizione di Montebello Festival. Dialoga con la musicologa Fabio Tognetti.

Gli incontri di giugno a Bellinzona hanno inizio alle ore 18.30 e saranno moderati da Paola Piffaretti, mentre quelli a Lugano e Locarno si terranno a partire dalle ore 18.00 e vedranno la moderazione – rispettivamente – di Luca Saltini e Stefano Codiroli.

In cima