Cultura

Riparte il Giffoni Film Festival

Il Giffoni Film Festival, la grande rassegna creata da Claudio Gubitosi per il pubblico più giovane, riparte per la 50/a edizione, con una parte on line ed una parte “fisica”, e sarà suddiviso in 4 parti.

Dal 18 al 22 agosto si svolgerà a Giffoni Valle Piana il programma per i ragazzi +16 e +18; dal 25 al 29 agosto saranno di scena i ‘Giffoners’ della fascia d’età +13; da settembre a novembre proseguiranno le  attività, gli eventi e le web masterclass, infine,  dal 26 al 30 dicembre si darà spazio ai bambini compresi nella fascia d’età +6 e +10, con circa 1500 bambini e bambine distribuiti nei cinque giorni della rassegna. Sempre a dicembre verrà anche presentato in anteprima mondiale al festival il film sui 50 anni di Giffoni, un compleanno che verrà raccontato anche da una graphic novel.

I giurati italiani che parteciperanno fisicamente al festival provengono tutti dalla regione Campania. Ai  giovani presenti a Giffoni Valle Piana si uniranno, con collegamenti quotidiani, ben 51 hub, una sorta di “ambasciate” di Giffoni, create dagli appassionati del festival, da dove i ragazzi selezionati potranno vedere i film, votarli da giurati e partecipare agli incontri: 34 in Italia (da Agrigento a Milano) e 17 internazionali (Grecia, Serbia, Belgio, Romania, Qatar, Spagna, Croazia, Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Macedonia del Nord, Bulgaria, Polonia, Albania, Giappone, Canada). A loro il compito di visionare e votare i film in concorso in streaming dalle loro città, perché Giffoni è sempre stata un’idea capace di superare ogni barriera e, ancora una volta, è pronta a raggiungere i suoi ragazzi ovunque siano. Per ogni ulteriore informazione ed approfondimento, consultare il sito web del Giffoni Film Festival.

Il Festival di Giffoni è un festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno nel mese di luglio nella città campana di Giffoni Valle Piana, in Provincia di Salerno.  E’ nato nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico. Protagonisti e giurati della manifestazione sono i bambini ed i ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Il loro compito è vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori ed interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore. Ogni giorno, inoltre, i giurati incontrano vari ospiti appartenenti soprattutto al mondo cinematografico e televisivo, con i quali intraprendono un dibattito, ponendo loro delle domande.

“Volevo dare un segno forte di esistenza e resistenza anche alla mia regione, all’Italia, al mondo del cinema, dell’arte e della cultura” spiega Gubitosi nella conferenza stampa online. “Una forte botta di fiducia contro una depressione che ci fa paura. Voglio dedicare quest’evento a chi forse pensa che non ce la farà. Dobbiamo avere e ridonare fiducia”. Hanno finora dato l’adesione per il festival, fra gli altri, Sergio Castellitto, Erri De Luca, Raoul Bova, Valentina Bellè, Benedetta Porcaroli e fra i giovani talenti campani Giampiero De Concilio (Vivi e lascia vivere), Francesco Serpico (L’amica geniale) e Massimiliano Caiazzo (Mare fuori). Ci saranno online anche cinque incontri con grandi star internazionali. Tutti i ragazzi che arriveranno al Giffoni per le diverse parti del festival verranno sottoposti 15 giorni prima al tampone e saranno osservate tutte le misure igieniche necessarie per il contenimento della pandemia.

 

In cima