Musica

Riposizionamento strategico per JazzAscona

L’Associazione JazzAscona decide di aprirsi maggiormente a diversi stili musicali, mantenendo l’anima jazzistica del festival, con un occhio di riguardo ai giovani. Questo, è il riposizionamento che JazzAscona intende seguire per la 36esima edizione in programma dal 25 giugno al 4 luglio 2020; addirittura annuncia che intende rinunciare alla direzione artistica di Nicolas Gilliet.

Questa nuova strada che viene intrapresa da JazzAscona arriva dal voler gettare le basi per un festival più dinamico, in grado di incuriosire ed attirare un ampio spettro di pubblico locale e di turisti, con l’obiettivo di proporre un evento attraente che miri anche ad aiutare maggiormente l’indotto economico della regione.

Cosa cambierà e cosa no?

Si conserva la base jazzistica, su cui però si vuole costruire un programma più aperto, dando spazio a gruppi emergenti, a giovani talenti, alla musica svizzera e ticinese.

New Orleans resterà il cavallo di battaglia della manifestazione: diafatti, l’intento è di raccontare la New Orleans di oggi, scoprire le sue tendenze musicali e la sua cultura, infoltendo la presenza di artisti provenienti dalla Città del delta.

L’Associazione rinuncia alla posizione di direttore artistico (Nicolas Gilliet), nella forma intesa fino ad oggi. Di conseguenza il mandato all’agenzia musicale NicOLAsound non è stato rinnovato per l’edizione 2020, non escludendo però future collaborazioni. In merito, JazzAscona ha ringraziato vivamente Gilliet per la lunga e proficua collaborazione, l’impegno e l’ottimo lavoro svolto, sottolineandone il contributo nel dare un’identità a un festival di valenza internazionale.

Maggiori informazioni sull’evento e sul suo assetto operativo seguiranno nei prossimi mesi…

In cima