Teatro

Ritorna “Cava”

CAVA è uno spettacolo multidisciplinare ideato, scritto, creato sul luogo delle Cave di marmo di Arzo da Juri Cainero con la compagnia Onyrikon e con Gardi Hutter. Esso torna per la seconda volta e verrà messo in scena per quattro sere consecutive, fra il 6 e il 9 giugno.

Il progetto è il frutto di un intenso percorso germogliato nell’autunno del 2016 pensando alle Cave di marmo, luogo simbolo per Arzo, la sua comunità e le singole persone, un luogo che dopo la riqualifica attendeva la valorizzazione degli spazi e della loro storia.

E come un viaggio e si ispira alla ricca realtà delle cave di Arzo in prospettiva paesaggistica, storica, geologica e fantastica.
Mette in risalto la bellezza dei luoghi e anche la bellezza tout court, riportata “in superficie”, questa volta, da oltre 80 persone, artisti professionisti insieme a coristi, musicanti, diversi performer: un evento unico e intenso, dove il pubblico è guidato dagli artisti e si immerge in un mondo onirico, fantastico eppure molto reale, atavico.

Il progetto è anche condivisione fra generazioni, cittadinanze; è partecipazione, è un evento sociale e comunitario a tutti gli effetti: perché attinge e si ispira ai luoghi stessi, ai racconti e alle testimonianze delle persone, e restituisce un’esperienza comune, sorprendente e forte. Le cave, così, non si erano mai viste.

 

In cima