Coronavirus

Roby Facchinetti dedica una canzone alla città di Bergamo

L’ex cantante dei Pooh, Roby Facchinetti, ha scritto una canzone dedicata alla sua Bergamo e a tutta la popolazione che soffre per l’emergenza coronavirus. Facchinetti, recluso da oltre venti giorni nella sua casa della città lombarda, è molto toccato dalla situazione.  Così, l’ex Pooh si è rivolto a ciò che da sempre lo ha aiutato nei momenti più belli e in quelli più bui della sua vita: la musica. Si è messo al pianoforte dopo che, proprio fuori dalla sua finestra, ha visto passare dei camion militari che portavano via le bare da Bergamo.
In quel momento, ha raccontato Facchinetti, “avevo bisogno di esserci in qualche modo, di reagire, di fare la mia parte con quello che so fare. E allora mi sono messo al piano e in 5 minuti è nato un brano dedicato a Bergamo al quale ho dato un titolo che fosse un’esortazione a farcela: Rinascerò, rinascerai”.

Composta la musica, ha chiamato l’amico di sempre e collega Stefano D’Orazio che nel giro di qualche ora ha buttato giù il testo.

Il risultato è un omaggio alla città ferita, che saprà rinascere.

Per i cori Facchinetti ha voluto amici bergamaschi, riuniti grazie alla collaborazione di Daniele Vavassori, e le chitarre del finale sono suonate da Diego Arrigoni, il chitarrista dei Modà, anche lui di Bergamo.Impressioni di una crisi

Il brano, arrangiato da Danilo Ballo con il mixaggio di Marco Barusso, sarà disponibile (per Sony Music) da domani (28 marzo) e sarà accompagnato da un video con immagini della città montate con i volti di coloro che hanno partecipato al progetto, tra cui il personale ospedaliero, medico, infermieristico di Bergamo, il mister e i giocatori dell’Atalanta. I proventi saranno interamente devoluti all’ospedale della città Papa Giovanni XXIII per l’acquisto di attrezzature mediche.

E sabato 28 marzo RTL 102.5 dedicherà dalle 8 alle 9 uno spazio speciale all’iniziativa Una canzone per Bergamo, con Facchinetti e D’Orazio in collegamento per raccontare come è nato il progetto; parteciperanno anche personalità della città di Bergamo come il sindaco Giorgio Gori, Giorgio Pasotti, Sofia Goggia e altri.

In cima