Eventi

Roma, neve d’agosto… un omaggio a Notre Dame

 

Notre DameLunedì 5 agosto a Roma cadrà la neve, così come avvenne “miracolosamente” nel 358 dopo Cristo. Come ogni anno sul Colle Esquilino della capitale italiana, si rinnova l’appuntamento estivo: quello di far cadere sulla cupola della chiesa di Santa Maria Liberiana e piazza Santa Maria Maggiore, così come, si narra, avvenne in modo miracoloso nello stesso giorno del 358 d.C.
Questa edizione vuole però essere un duplice omaggio: da un lato alla rinascita di Notre Dame de Paris e dall’altro lato alla figura di Leonardo da Vinci.

L’evento prenderà il via alle 21.00 con musiche, suoni, luci, raggi laser, letture, canti, espressioni artistiche e apparizioni celesti di sicuro effetto scenico, in un crescendo che arriverà al culmine a mezzanotte, quando candidi fiocchi di neve scenderanno sul pubblico e imbiancheranno tutta la piazza. Come negli anni precedenti, l’appuntamento è firmato dall’architetto Cesare Esposito, che spiega «È proprio vero come diceva Leonardo che l’amore può vincere ogni cosa, come il miracolo di questa nuova edizione dedicato sia alla rinascita di Notre Dame de Paris e di tutta l’architettura, sia a Leonardo da Vinci che, come me, lo dico con umiltà, ha dedicato un suo progetto alla Madonna della Neve. Che onore per me e per la Madre di Gesù che Leonardo evochi il miracolo». L’obiettivo di questa serata è quello di ricordare quell’avvenimento e ricreare l’atmosfera magica di quel lontano agosto.

 

In cima