Eventi

Rousseau e Dürrenmatt si “incontrano” in uno spettacolo al CDN

Domenica 4 settembre, alle ore 17.00, andrà in scena al Centro Dürrenmatt di Neuchâtel (CDN) lo spettacolo Conversation entre deux promeneurs solitaires di Gerhard Seel, tradotto da Jean-Pierre Schneider, con Olivier Nicola et Philippe Thonney. Messa in scena di Jean-Philippe Hoffman. G. Seel: «Camminatori solitari, Friedrich Dürrenmatt e Jean-Jacques Rousseau si incontrano misteriosamente. La distanza dei secoli che li separa non impedisce loro di confrontarsi. Ironia e provocazione sono le loro armi. Hanno molto da dirsi: gli esseri umani, gli svizzeri, la rivoluzione, lo Stato, la libertà, la giustizia, l’ambiente, la morte. Riusciranno a convincersi a vicenda?».

Grafica: Onlab

Lo spettacolo, ad entrata libera – in collaborazione con la Biblioteca pubblica ed universitaria di Neuchâtel (BPUN) e Théâtre Tumulte – sarà seguito da una discussione con: Gerhard Seel, autore; Jean-Philippe Bauermeister, che conosceva Dürrenmatt; Roland Kaehr, curatore del Museo Rousseau di Môtiers; Thierry Chatelain, Direttore della BPUN; Madeleine Betschart, direttrice del CDN. Le repliche di Conversation entre deux promeneurs solitaires si svolgeranno alla BPUN (3 ottobre, ore 18.30, in collaborazione con Les Lundis des Mots) e al  Théâtre Tumulte di Peseux (6-16 ottobre).

Prima dello spettacolo, alle ore 16.00, si terrà invece una visita guidata alla mostra Friedrich Dürrenmatt – L’arsenal du dramaturge con Madeleine Betschart. L’esposizione, visitabile sino al 25 settembre 2022, indaga la nascita della sua opera drammatica per mezzo di quadri, disegni, fotografie e video, e illustra quanto fosse stretto il legame tra il processo di scrittura dell’artista e la sua passione per la pittura.

È consigliata la prenotazione, entro sabato 3 settembre alle ore 12.00: reservation.cdn@gmail.com.

 

In cima