Media

RSI, definito il nuovo organico del Dipartimento Cultura e Società

Il team del nuovo Dipartimento Cultura e Società della RSI

I membri del nuovo Dipartimento Cultura e Società della RSI: (da sin.) C. Flaviano – C. Tomasoni – P. Filippini – P. Creti – B. Boccaletti – S. Savoia – A. Marcionni – G. Costa.

Si è conclusa la selezione dei nuovi responsabili di settore del Dipartimento Cultura e Società con la nomina di Bruno Boccaletti a Responsabile del Settore Cultura. Il nuovo organico sarà operativo dal 1 marzo.
Il Dipartimento, diretto da Cathy Flaviano, è nato nel 2019 dalla fusione dei Dipartimenti Cultura e Intrattenimento per rispondere pienamente alla nuova definizione del mandato di Servizio pubblico e, come sottolineato dal Direttore RSI, Maurizio Canetta “è un progetto di rinnovamento e cambiamento a tutto campo per la Radio, la Televisione e l’offerta digitale RSI”.
Con la creazione del nuovo Dipartimento, che si ispira a quanto fatto anche nelle altre unità aziendali della SSR, RSI avvicina professionisti e redazioni che, di fatto, in un recente passato, hanno già collaborato con successo alla realizzazione di serate, trasmissioni, eventi. Verranno ora ottimizzati i flussi produttivi e messi in cantiere nuovi progetti trimediali che arricchiranno progressivamente l’offerta tanto sui canali tradizionali che online.
L’unificazione dei due Dipartimenti ha permesso la cancellazione di un ruolo di Capo Dipartimento e di ridurre il numero dei responsabili di settore e di area, passati da 12 a 5. Ottimizzata anche la complessità dei flussi produttivi.

La nuova organizzazione si presenta così: una Capo Dipartimento, Cathy Flaviano, affiancata da un Segretario generale, Paolo Filippini, per la gestione di cinque diversi settori:

  • Cultura: documentaristica, letteratura e cinema, scienze, religione e costume.
    Responsabile: Bruno Boccaletti
  • Società: produzioni per bambini e famiglie, giochi e quiz, intrattenimento e progetti nazionali.
    Responsabile: Chiara Tomasoni
  • Fiction: produzioni fiction Radio e TV e tutti gli acquisti fiction.
    Responsabile: Alessandro Marcionni
  • Eventi e Musica: produzione e gestione di eventi, iniziative sul territorio e offerta musicale.
    Responsabile: Gian-Andrea Costa
  • Domani: è il settore più innovativo del Dipartimento. Sarà diretto da Cathy Flaviano. Comprende l’Offerta digitale (Multimedia, Web, Spam, Flex, Digital Only, New Contents) e l’Offerta lineare (Flusso radiofonico, Programmazione Musica, Live TV).
    Responsabile Offerta Digitale: Pablo Creti
    Responsabile Offerta Lineare: Sergio Savoia

“Sono davvero felice che, da oggi, il nostro Dipartimento sia al completo e possa davvero entrare pienamente in funzione. Alla base della nuova organizzazione vi è la volontà/necessità di ragionare non più in termini di trasmissioni e canali di diffusione, ma partendo da idee, progetti e contenuti che, affidati a dei team parzialmente specializzati (per esempio: Cinema, Scienze, Letteratura), saranno poi distribuiti e diffusi sui vari canali a disposizione (televisione, radio, online)”, questo il primo commento di Cathy Flaviano.

In cima