Coronavirus

RSI è “Con voi”, il nuovo appuntamento con Maurizio Canetta

RSI manifesta la propria vicinanza a tutto il pubblico lanciando un nuovo appuntamento settimanale, in diretta a partire dalle ore 21.10 su LA 1 e su Facebook RSICon voi. Racconti della resilienza verrà inaugurato venerdì 3 aprile da Maurizio Canetta. Nella situazione difficile che stiamo vivendo a causa del coronavirus, abbiamo bisogno di informazioni e indicazioni. Ma poi, più l’isolamento si prolunga, più i bisogni sono anche altri: la condivisione delle emozioni e degli stati d’animo, il calore, l’empatia.

Protagonista di Con voi è il telefono: l’invito, rivolto a tutti, è proprio di telefonare, in diretta, al numero
0848 03 55 55 (nessuno risponderà in altri orari) e di raccontare come si sta attraversando una tempesta alla quale non eravamo preparati. Tutte e tutti indistintamente, senza distinzioni anagrafiche, professionali, sociali, possono chiamare per condividere le loro esperienze, le loro preoccupazioni, le loro speranze.

Un’attenzione particolare sarà riservata alle case per anziani, da dove giungeranno brevi clip di testimonianze e saluti. Ci saranno finestre aperte sulle altre regioni della Svizzera e ci sarà, in ogni puntata, collegata via Skype, la psicologa Gabriella Bianchi che commenterà sensazioni e sentimenti emersi durate le telefonate.

Con voi non è fatto per rispondere a domande concrete (quando devo indossare la mascherina? quanto durerà la crisi? posso invitare degli amici a cena?) bensì per dare spazio alle emozioni, ai racconti, alla condivisione.

In cima