Televisione

RSI, il programma di settimana prossima

Play Suisse, evviva l’opzione gattolica! Con passo felpato, attenti a ogni scatto di programmazione come un buon felino che si rispetti, continua il nostro viaggio tra i bocconcini interessanti della programmazione su Play Suisse, la nuova piattaforma digitale online SSR. Ora entra elegante nel campo visivo un documentario SRF, I gatti e i loro umani. E cresce il baffo del sospetto: in questa coppia, non saranno mica gli animali a scegliere i loro apparenti “padroni”?

Per il 2020 tocco Ferro e Accetto miracoli. “Accetto miracoli: l’esperienza degli altri” è il nuovo album di Tiziano Ferro. Una manciata di grandi canzoni italiane, che durante il lockdown l’artista ha cantato quasi per gioco, per puro piacere personale, per esorcizzare il triste momento generato dalla pandemia. Un percorso salvifico, forse anche propedeutico, che condivide con emozione, sorrisi e acuti pensieri in questa intensa intervista di Gian Luca Verga

Francamente me ne infischio: sono Clark Gable! Nato nel 1901 in Ohio, arrivò a Hollywood nel 1924, insieme alla sua insegnante di teatro che divenne la prima di cinque mogli! Il primo film a renderlo noto fu la commedia romantica Accadde una notte, grazie alla quale vinse anche l’Oscar come miglior attore protagonista. Del personaggio proverbiale di Rhett Butler, la sua “Francamente, me ne infischio” rimane una battuta freschissima anche a 60 anni dalla morte del suo interprete, Clark GableDomani sarà un altro giorno, magari alcune parti saranno in sospetto di politicamente scorretto, ma stasera si va. Via col vento! LA 2, venerdì 20 novembre, 23.30.

Torna la Coppa del Mondo? Sci, ehm, sì! Che inverno sarebbe senza la Coppa del Mondo di sci? L’appuntamento per non perdersi nemmeno una gara dell’emozionante “Circo bianco” è come sempre su LA 2. La stagione vera e propria inizia in Finlandia, sulla pista di Levi, dove nel weekend si svolgeranno due slalom speciali femminili. E lo sci alpino non sarà il solo sport invernale ad appassionare gli sportivi sugli schermi della RSI: come da tradizione anche sci di fondo, salto con gli sci, biathlon e bob caratterizzeranno i weekend dei mesi invernali di LA 2.

Con la mascherina se casco è sul sicuro. La stagione di sci 20/21 sarà per forza diversa. Il piano di protezione elaborato dall’Associazione Funivie Svizzere impone la mascherina obbligatoria per sciatori e snowboarder su tutti gli impianti di risalita. Ma quali saranno, molto concretamente, le soluzioni adottate per garantire la sicurezza in questo inverno attraversato dal Coronavirus? A cura di Paolo Cortinovis. Rete Tre, Baobab, lunedì 23 novembre, 16.00

Ti regalerò (con la rosa) un parrucchiere? Simone Cristicchi, artista pieno di talenti oltre che crine, arriva alla musica dopo aver impugnato la matita del fumettista e studiato storia dell’arte. Saranno però gli strumenti sonori a fornirgli il pettine della fama per acconciare al meglio le sue originali storie. Per dirne una, ha vinto un Festival di Sanremo con il pezzo “Ti regalerò una rosa” mentre continuava ad esprimersi come attore teatrale e scrittore: togliamoci il capello, anzi il cappello! LA 1, Il Gioco del Mondo, domenica 22 novembre, 19.20.

Bonn compleanno! Duecentocinquanta anni fa nasceva, a Bonn, Ludwig van Beethoven. È stato davvero un genio? Qual è la sua opera migliore, quale invece la peggiore? In che modo ha influenzato i nostri percorsi di musica e di vita? LA 1, Paganini, domenica 22 novembre, 10.30

Tre forze trainanti di Jazz e Nuove Musiche. Loro sono Hans Feigenwinter piano, Bänz Oester contrabbasso e Norbert Pfammatter batteria. Tre forze trainanti del jazz svizzero. Intuizione e spontaneità, eleganza e audacia: sono le parole chiave per leggere la loro musica.

Tu giochi in borsa? Io alla Boutique RSI. Un nuovo articolo nella Boutique: la borsa Kraft, lavabile e resistente. Un nome adeguato? Certo che sì, in tedesco significa forza, forte come la rinomata carta porosa dall’elevata elasticità e dall’alta resistenza allo strappo. La nostra borsa è in fibra naturale, riutilizzabile e impermeabile. È versatile: la puoi impiegare come contenitore e portaoggetti.

In cima