Incontri

RSI, ospita un incontro speciale nel centenario della nascita di Plinio Martini

In occasione del centenario della nascita di Plinio Martini lo Studio 2 della RSI ospiterà – domenica 11 giugno alle 18.00 – la serata pubblica Non tornerò in America, con Alessandro Martini (professore emerito di Letteratura italiana all’Università di Friburgo), Matteo Ferrari (docente al liceo di Lugano 2 e ricercatore), e Guido Pedrojetta (docente di letteratura e filologia italiane all’Università di Friburgo). Ospite anche l’attrice Margherita Saltamacchia che leggerà brani dalle opere dell’autore. L’incontro sarà condotto da Brigitte Schwarz.

100 anni or sono nasceva Plinio Martini autore di poesie, racconti, romanzi e di numerosi articoli in difesa del patrimonio storico e civile, della Valle Maggia, indubbiamente tra gli scrittori svizzero italiani più noti, letti e amati del Novecento. Esordì come poeta negli anni Cinquanta ma il successo arrivò negli anni Settanta con i due romanzi: Il fondo del sacco, biografia collettiva della civiltà rurale al tramonto e Requiem per zia Domenica, racconto che attraverso la narrazione di un rito funebre evoca un passato rurale improntato a una rigida morale cattolica.
Testimone del cambiamento che ha segnato il passaggio dalla civiltà contadina d’anteguerra al suo sconvolgimento nel dopoguerra, Martini attinse ampiamente al patrimonio storico della valle prealpina ispirandosi alla letteratura neorealista.

 

In cima