Cinema

SalinaDocFest premia l’attore e regista Gaspare Balsamo

Il “Premio Irritec” della XV edizione del SalinaDocFest, festival internazionale del documentario narrativo va all’attore e regista teatrale Gaspare Balsamo, a cui sarà consegnato il 18 settembre a Santa Maria Salina.

Il Festival, diretto da Giovanna Taviani, si terrà a Salina dal 15 al 18 settembre e a Roma dall’1 al 3 ottobre. A consegnare il premio sarà Giulia Giuffré, consigliera d’amministrazione, ambasciatrice della sostenibilità di Irritec e vicepresidente del Festival. Nell’ambito della premiazione è previsto anche lo spettacolo Ciclopu di e con Gaspare Balsamo, con le scenografie di Nicola Sferruzza.

Gaspare Balsamo, nato a Erice nel 1975, è tra gli interpreti di Cùntami, il nuovo film di Giovanna Taviani, che sarà presentato alle “Notti Veneziane” delle “Giornate degli Autori”, alla 78a Mostra Internazionale D’arte Cinematografica di Venezia. Lo spettacolo Ciclopu riporterà al Festival la tradizionale arte dei narratori orali e poeti popolari passati attraverso la scuola di Mimmo Cuticchio, tra i maggiori cuntisti ed esponenti dell’opera dei pupi, iscritta dal 2001 nel patrimonio orale e immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO.

In cima