Musica

Sanremo 2019 – Echi dalla seconda serata

La seconda serata del festival di Sanremo ha visto meno cantanti in gara rispetto alla sera precedente. Si sono infatti esibiti solamente dodici dei ventiquattro cantanti in gara: Achille Lauro, Einar, Il volo, Arisa, Nek, Daniele Silvestri, gli Ex-Otago, Ghemon, Loredana Bertè, Paola Turci, i Negrita e, infine, Federica Carta e Shade. La presenza di meno cantanti in gara ha lasciato spazio a più siparietti e super ospiti, come Michelle Hunziker (co-conduttrice dell’anno scorso), Marco Mengoni, Riccardo Cocciante (già vincitore nel 1991 con Se stiamo insieme) e Fiorella Mannoia, insieme agli attori Laura Chiatti e Michele Riondino, che hanno colto l’occasione per presentare il loro nuovo film, e al duo comico Pio e Amedeo.
Michelle Hunziker e Claudio Bisio si sono uniti in uno scherzo, con la stessa complicità che li legava ai temi di Zelig. Al termine del siparietto il presentatore, che aveva ricevuto diverse critiche sui social per la giacca che indossava la sera precedente, si è preso gioco dei suoi critici su Twitter.
È stata una serata ricca di esibizioni per il direttore del Festival, Claudio Baglioni, che si è dapprima esibito con Riccardo Cocciante, poi ha cantato Quello che le donne non dicono assieme a Fiorella Mannoia e, infine Emozioni con Marco Mengoni, in omaggio a Lucio Battisti.
Quando Pippo Baudo ha ricordato che, durante il Festival del 1985, premiò Claudio Baglioni per Questo piccolo grande amore, il direttore non si è fatto pregare e si è esibito nella canzone d’amore più bella del secolo scorso.
Al termine della puntata è arrivata la classifica parziale sulla base del voto della sala stampa, che pesa per il 30%. In questa seconda serata troviamo, nella zona alta della classifica (blu), Daniele Silvestri, Arisa, Achille Lauro, Loredana Bertè; nella zona intermedia (gialla) si piazzano Ex-Otago, Il Volo, Ghemon e Paola Turci, mentre nella zona bassa (rossa) Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Einar. (GMN)

In cima