Fotografia

Savosa, la Libreria del Tempo ospita la mostra personale di Olivia Meneghetti

Olivia Meneghetti

È in programma per sabato 19 ottobre, alle 17.00, l’inaugurazione della mostra fotografica personale di Olivia Meneghetti intitolata Costellazione bianca – Viaggio ai confini del mondo, alla Libreria del Tempo di Savosa (via San Gottardo 156).

La rassegna vuole essere un viaggio tra le terre aspre ed inospitali del grande Nord, un lasciapassare per i grandi romanzi di avventura e per gli esploratori dell’animo umano a confronto con la natura. La presenza di forti contrasti di luce ed ombre, fanno sì che i soggetti bucano l’obiettivo in una ricerca sempre più precisa dell’attimo infinitesimale in cui si frantuma il ghiaccio. Con una consapevolezza ambientale estrema, l’artista coglie la precarietà dell’ecosistema creando dei cambi di prospettiva e di luce altamente drammatici a volte.

Olivia Meneghetti si avvicina alla fotografia in giovane età e ben presto questa passione viene accompagnata dalla ricerca di soggetti sempre più naturali, orientando le sue scelte di viaggio verso oasi incontaminate e paesaggi estremi memore delle sue letture sugli esploratori del passato.
I paesaggi esposti sono frutto di un viaggio in barca a vela seguendo le orme di Léonie d’Aunet, che nel 1839 fu la prima donna a raggiungere le isole Svalbard a bordo di una nave della Marina Militare francese. Da terra di transito per gli esploratori alla ricerca del Polo Nord a terreno di caccia internazionale queste terre dell’estremo nord si sono trasformate in meta turistica.

L’esposizione è visitabile dal 19 Ottobre al 19 novembre 2019. Per maggiori informazioni telefonare al numero:  091 968 12 02.

In cima