Cinema

Scomparso Gianni Minervini: attore, produttore e premio Oscar

Gianni Minervini

Il produttore Gianni Minervini.

Si è spento, all’età di 92 anni, il produttore e premio Oscar di origini napoletane Gianni Minervini.

Nel 1976 ha fondato la AMA Film in società con Antonio e Pupi Avati.

Nel 1991 ha vinto l’Oscar per il miglior film straniero con Mediterraneo (coprodotto con Mario e Vittorio Cecchi Gori) ed ha anche prodotto il primo film di Roberto Benigni, Berlinguer ti voglio bene e i primi film di Gabriele Salvatores.

Come attore ha interpretato il ragazzo fiorentino che fa una sonora pernacchia ad Alberto Sordi nel film Souvenir d’Italie.

La sua filmografia, specie tra gli anni ’80 e ’90, coincide con vari film importanti del cinema italiano tra cui Mi manda Picone del 1983 diretto da Nanni Loy con Giancarlo Giannini e Lina Sastri per il quale Minervini vinse anche il Nastro d’argento.

Con il lungometraggio Mediterraneo, premiato agli Academy Awards nel 1992 come miglior film straniero, si conclude la cosiddetta “trilogia della fuga”, composta da Marrakech Express del 1989 e da Turné del 1990, ovvero il trittico di film diretti da Salvatores dedicati alla poetica della fuga verso una nuova forma di interiorità, di individualità, di impegno non condizionato da fattori ideologici, da miti collettivi, da figure guida carismatiche ma corruttibili.

Nel 1996 ha prodotto l’intenso Pianese Nunzio, 14 anni a maggio diretto da Antonio Capuano di cui aveva realizzato anche il premiato L’amore buio nel 2010 (Fonte: ANSA).

In cima