Incontri

Scuola Bauhaus: presentazione del volume di Nicholas Fox Weber

La Fondazione Monte Verità conclude gli appuntamenti dedicati al centenario del Bauhaus con la presentazione del libro di Nicholas Fox Weber – Bauhaus. Vita e Arte di sei maestri del Modernismo -, appena pubblicato in versione italiana dalla casa editrice Il Saggiatore. 

L’appuntamento è per venerdì 25 ottobre, alle ore 18:30, presso l’Auditorium del Monte Verità. Fox Weber dialogherà con Carole Haensler, direttrice di Bellinzona Musei e co-curatrice della mostra Josef Albers. Anatomia di «Omaggio al quadrato» (in esposizione al Museo Villa dei Cedri fino al 2 febbraio 2020). Durante l’incontro verrà proiettato in anteprima svizzera il docufilm A Touching Sight (Italia 2019, 15′), prodotto dalla Josef and Anni Albers Foundation (regia di Alberto Amoretti, fotografia di Giovanni Hänninen, che saranno presenti all’evento).

Fox Weber, scrittore e critico d’arte statunitense, è direttore da oltre 40 anni della Josef and Anni Albers Foundation e in questo lavoro ci offre i ritratti dei fondatori della Scuola Bauhaus con un linguaggio semplice e diretto. La storia del pensiero degli artisti è narrata passando dalla loro vita personale, con aneddoti e segreti mai raccontati, raccolti dagli stessi protagonisti. L’autore, infatti, non solo è uno dei maggiori studiosi del movimento, ma è stato legato da una profonda amicizia con Anni e Joseph Albers, che conobbe negli anni Settanta, ancora studente a Yale e con i quali mantenne uno stretto e intenso rapporto fino alla morte, rispettivamente di Josef nel 1976 e di Anni nel 1994.

Il libro è la storia collettiva di Walter Gropius, Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Ludwig Mies van der Rohe, Anni e Joseph Albers, che insegnarono nelle stesse aule e incrociarono le loro vite e i loro destini. Se nei laboratori del Bauhaus nasceva un nuovo design e un nuovo concetto di produzione, le serate a Weimar e a Dessau erano animate da balli in maschera, confronti e discussioni. Gli artisti, grazie all’emozionante racconto di Nicholas Fox Weber, rivivono e offrono al pubblico l’essenza di quella incredibile esperienza culturale e umana.

L’incontro si terrà in lingua italiana, l’entrata è libera. 

Per informazioni e prenotazioni : +41 91 785 40 40 | info@monteverita.org

In cima