Cultura

Scuola e Cultura. Una tavola rotonda del TASI

TASI (Teatri Associati Scena Indipendente), in collaborazione con l’ Osservatorio culturale del Cantone Ticino (DSCU-DECS), invita giovedì 9 maggio, dalle 14:00 alle 16:30 nella Sala Multiuso della Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona,  all’incontro sul tema “Scuola & Cultura”. Interverranno: Beat Krebs (Responsabile dell’intero ufficio di coordinamento e del settore danza di “Scuola & Cultura” del Canton Zurigo); Silvano Mozzini (Ass. GenerArTI che promuove in Ticino progetti culturali intergenerazionali e membro del Comitato TASI); Roland Hochstrasser (Osservatorio culturale del Cantone Ticino); Hans-Henning Wulf (Resp. del settore Teatro Educazione dell’Accademia Teatro Dimitri); Vania Luraschi (Artista indipendente – Direzione artistica Teatro Pan – Membro Comitato TASI); Stefania Mariani (Artista indipendente – StagePhotography); Isabella Lenzo Massei (Resp. Mediazione culturale LAC Lugano Arte e Cultura).

L’arte e la cultura sono strumenti per interpretare il mondo, la realtà, l’umanità. La scuola è il luogo in cui la cultura trova il suo spazio di esistenza naturale, in quanto promuove la crescita degli individui tramite le conoscenze, intese come strumenti per leggere il mondo attorno a sé e per abitarlo in maniera consapevole. La realizzazione di questo progetto consentirebbe, al mondo delle arti e a quello della scuola, di contribuire in maniera tangibile nella formazione di persone sempre più competenti sul piano culturale e umano, e di ciò la società futura e il mondo del lavoro non potranno che beneficiare.
Nel Cantone di Zurigo l’ufficio di coordinamento “Schule & Kultur” (Scuola & Cultura) del Dipartimento dell’educazione è attivo dal 2002. L’ufficio esamina l’offerta culturale nel Cantone, consiglia gli insegnanti su questioni relative alle offerte culturali, mantiene e coordina i contatti con scuole, artisti ed operatori culturali.
Il suo scopo è quello di realizzare un’offerta educativa di alta qualità, interdisciplinare integrandola nel programma scolastico regolare. Durante l’anno otto collaboratori propongono circa 900 attività culturali agli insegnanti tramite la piattaforma online di “Schule & Kultur“, inviano periodicamente newsletter e si occupano delle consultazioni personali. “Schule & Kultur“ coinvolge annualmente circa 130’000 alunni partendo dall’asilo fino alle scuole superiori.

Simili uffici di coordinamento esistono attualmente anche in molti Cantoni della Svizzera tedesca e della Svizzera Romanda.

Con questo incontro informativo il TASI vuole coinvolgere sia gli artisti che le istituzioni scolastiche e cantonali, per creare il dialogo e lo scambio sulla tematica “Cultura nelle scuole”. L’incontro vuole porre l’accento sull’importanza della collaborazione tra artisti e scuole, permettendo agli alunni di tutte le età di vivere attivamente l’incontro con diverse attività artistiche, per poi poter diventare il pubblico del futuro.

 

In cima