Teatro

“Se la va la gh’ha i röd”: il debutto al Teatro Sociale di Bellinzona

© Compagnia teatrale Flavio Sala.

Se la va la gh’ha i röd della Compagnia Flavio Sala, si prepara al debutto, in programma dopodomani – mercoledì 4 marzo – al Teatro Sociale di Bellinzona. Lo spettacolo, di Gionas Calderari, è diretto da Flavio Sala: attore, comico, cabarettista poliedrico della Radiotelevisione Svizzera Italiana e fondatore, nel 2014, dell’omonima compagnia teatrale. Il cast di Se la va la gh’ha i röd riunisce: Flavio Sala, Rosy Nervi, Leonia Rezzonico, Orio Valsangiacomo, Mileti Udabotti, John Rottoli, Moreno Bertazzi, Beppe Franscella, Enea Fonti e Gian Paolo Caligari.

 

Lo spettacolo

Sulla scia del travolgente successo di Un altro bel garbüi, la Compagnia Teatrale Flavio Sala torna al garage Pistoni dove ritroviamo i protagonisti della commedia dialettale precedente: i simpatici meccanici scansafatiche Nando, Federer e Sac a Poche (Flavio Sala, Moreno Bertazzi e John Rottoli), la litigiosa coppia di proprietari Stella e Orazio (Leonia Rezzonico e Orio Valsangiacomo), senza dimenticare naturalmente la bella e grintosa Toyota, biaschese verace (Rosy Nervi). Nuove esilaranti avventure aspettano i nostri beniamini, primo fra tutti Nando, ex scapolo impenitente, la cui relazione con Toyota sta diventando sempre più una cosa seria. Presto infatti incontrerà i genitori di lei che lo hanno invitato a Biasca per conoscerlo. Riuscirà Nando a fare buona impressione e soprattutto a resistere al vecchio istinto di dileguarsi di fronte agli impegni? Inutile dirlo: «Se la va, la gh’a i röd»!

 

La Compagnia teatrale

La Compagnia Flavio Sala crede nei benefici apportati alla collettività dal sorriso e dal buon senso popolare e si prefigge di mantenere viva e vitale la commedia dialettale. Le sue produzioni impegnano volti conosciuti del teatro e dell’intrattenimento affiancati a giovani talenti e puntano a divertire e a fare riflettere gli spettatori, prediligendo toni leggeri ma mai scontati o superficiali. La sua sigla distintiva è il fresco connubio tra il ricco e imprescindibile patrimonio della tradizione e le sollecitazioni della vita contemporanea e del mondo moderno. La Compagnia conta tra le sue fila vere e proprie colonne portanti del teatro dialettale ticinese e alcuni tra i volti più amati dell’intrattenimento radio-televisivo.

 

Tournée 2020

Bellinzona, Teatro Sociale Bellinzona: 4, 5, 6, 7 marzo (ore 20.45); 8 marzo (ore 17.00)

Ascona, Teatro del Gatto: 20, 21, 22 marzo

Manno, Sala Aragonite: 3, 4, 5 aprile

• Faido, palestra scuole comunali: 17, 18 aprile

• Mendrisio, Cinema Plaza: 24, 25, 26 aprile

 

Prenotazioni

I biglietti per questo appuntamento della Rassegna “Com.x” del cartellone del Teatro Sociale Bellinzona, con il sostegno di Banca dello Stato e Rabadan, sono ottenibili da subito presso l’Ufficio Turistico Bellinzona (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima