Letteratura

Seminario dedicato alle biblioteche d’autore

Lunedì 24 febbraio (ore 15.30) il Centro Apice ospita, nella Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano (via Sant’Antonio 12), il seminario Biblioteche d’autore. Studi e prospettive di ricerca.

Le biblioteche come “luogo” di identità di un autore: è questo il tema al centro dell’incontro Biblioteche d’autore. Studi e prospettive di ricerca organizzato nell’ambito dei Seminari di Apice.
Le biblioteche d’autore ci consentono di avvicinarci al mondo misterioso della creazione letteraria, lasciando affiorare gli interessi e le passioni di una vita. Da sempre il sogno di ogni studioso è di entrare nel “laboratorio” di un grande scrittore attraverso le sue letture. Ma non è certo semplice perché i libri spesso scompaiono con l’autore, oppure si disperdono in mille rivoli senza possibilità di ricomporre la biblioteca nella sua interezza. Qualche volta però succede che le biblioteche perdute e i loro cataloghi riaffiorino, illuminando tratti di vita letteraria e artistica con una luce nuova. È stato così per le biblioteche di numerosi autori, tra cui Montaigne, Pico della Mirandola, Montesquieu, Voltaire e ora anche Alfieri, di cui Christian Del Vento (Université Sorbonne Nouvelle, Parigi), ha ricostruito i libri che avevano accompagnato il tragediografo italiano fino al 1792, quando dovette abbandonare precipitosamente la capitale francese.

Intervengono: Christian Del Vento, autore della La biblioteca ritrovata. La prima biblioteca di Vittorio Alfieri (Alessandria, 2019), Alberto Cadioli (Università di Milano), Donatella Martinelli (Università di Parma), William Spaggiari (Università di Milano). Coordina Lodovica Braida, presidente del Centro Apice.

In cima