Teatro

“Senza Confini”, al via al Teatro Foce con due spettacoli

La 29a edizione della rassegna transfrontaliera Senza Confini – Grandi e piccini insieme a teatro, già iniziata al Teatro Sociale di Como, prende il via al Teatro Foce di Lugano con due spettacoli, entrambi in programma di domenica alle ore 16.00, in collaborazione con LAC – Lugano Arte e Cultura, nell’ambito di LAC edu.

Domenica 13 novembre va in scena Pulcetta dal naso rosso di Kosmocomico Teatro (per bambini dai 4 ai 7 anni), spettacolo per attore, teatro di figura, danza e musica dal vivo. Pulcetta di mestiere faceva il clown, il pagliaccio, quello che fa ridere. Nel circo in cui lavorava, faceva ridere i bambini, i vecchi, gli arrabbiati, le persone stanche, quelle allegre, faceva ridere tutti. Un giorno, però, accadde qualcosa di inaspettato che avrebbe cambiato per sempre la vita del circo: Pulcetta aveva perso… il naso rosso! Aveva cercato dappertutto, frugato nelle tasche, sotto la pista del circo, niente da fare: il naso rosso era sparito. Bisognava assolutamente ritrovarlo. Pulcetta aveva deciso che sarebbe andato a cercarlo, qualcuno doveva aver visto il suo naso…

Segue, domenica 4 dicembre, Il bambino e la formica di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale (dai 5 anni, replica per le scuole il 5.12 alle 09.30). Lo spettacolo, di Massimiliano Burini e Giuseppe Albert Montalto, con Giulia Zeetti e Andrea Volpi, narra la storia di Ayo e Undici. Ayo è un bambino che non ha mai visto il sole, infatti lavora nel “Formicaio”, una miniera del Congo. Un giorno durante il lavoro una frana improvvisa lo blocca sotto terra. Mentre aspetta i soccorsi fa un incontro incredibile e imprevedibile con Undici, una formica burbera ma dal cuore gentile. Superata la sua diffidenza verso i bambini, Undici decide di aiutare Ayo ad uscire di lì. Inizia così un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di se stessi e verso la consapevolezza del loro posto nel mondo, imparando l’uno dall’altro che la vita è un sogno da rincorrere.

Senza Confini proseguirà nel 2023; al Teatro Foce di Lugano con Nonnetti (15.01), La battaglia di Emma (12.02), Storia di un no (18.03), Le avventure di Pesce Gaetano (19.03), ed Elisir. Magia DolceAmara (22.03, Studio Foce); al Cinema Teatro di Chiasso con Storia di un no (17.01), Un amico accanto (24.01), Il libro di tutte le cose (31.01), All’ombra di un grosso naso. La storia di Cyrano de Bergerac (07.02), Dire fare baciare lettera testamento (28.02), Flauto magico – il suono della pace (25.04); al Teatro Sociale di Como con Sipario Kids – speciale Carnevale (21.02), Mattia e il nonno (05.03), Storie d’amore e d’alberi (19.03) e Una storia sottosopra (02.04).

In cima