Eventi

Serata-evento per i 51(+1) anni del Cantiere della gioventù

Domenica 29 maggio, dalle 14.00 alle 18.00, ai Giardini Rusca di Locarno si svolgerà l’evento “Cantiere della gioventù 1971-2021”, più volte rimandato a causa del maltempo. L’invito è rivolto a chi c’era, a chi avrebbe voluto esserci, ma soprattutto ai giovani, per riprendere lo spirito e la genialità dell’impresa d’allora.

Era il 24 aprile del 1971 quando nei Giardini Rusca a Locarno vide la luce il “Cantiere della Gioventù”, il primo centro autogestito del Ticino. Il cantiere consisteva in una costruzione centrale, detto Forum, con circa 350 posti a sedere dove si proiettarono film e documentari, si diede vita a dibattiti e venne dato spazio alla musica live di gruppi emergenti dell’epoca. Tutt’attorno la discoteca, alcuni tendoni militari per i vari atelier di espressione artistica, un parco Robinson e un bar.  Per tutte le cinque settimane le attività vennero completamente autogestite. L’esperienza del primo centro giovanile Locarnese, con animatori e co-gestito assieme ai giovani, durò poco e fu tutto demolito. Da questa avventura nacquero altri progetti, come “Cès” sui Monti di Chironico, il Parco Robinson a Locarno o la marcia per la pace e la conferenza con Danilo Dolci e tanto altro ancora.

In occasione dell’evento a Locarno si ripercorrerà il passato, documentato da alcuni articoli, informazioni e foto di quel progetto, unico in Svizzera che, un gruppo di allora giovanissimi, accompagnati da Gerold Meyer, pacifista e maestro in pensione, realizzò per cinque settimane a Locarno. Ripercorrendo il vissuto di 51 anni fa, si arriverà, tra stacchi musicali live, alla situazione presente, con brevi interventi di chi ha vissuto il cantiere. Durante la giornata si esibiranno i musicisti: Donatello Rossini, cantautore e polistrumentista; Elias Bertini, performer pop; Camila Koller, cantautrice e attrice; Jude Rigby, musicista e producer; Zoe Beretta, giovane cantautrice emergente.

Sono inoltre in programma dei Laboratori creativi curati dal Teatro dei Fauni: ci sarà un’area dove creare semplici marionette o figure tridimensionali con carta e cartoncino o con colori ad acquarello. Le opere prodotte, prima di portarle a casa, potranno essere esposte durante l’evento. I laboratori non necessitano di iscrizione e saranno animati da Vicky De Stefanis.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a settembre 2022.

In cima