Cinema

Settimana delle nomination: i film candidati al Premio del Cinema Svizzero 2021

A partire da lunedì 22 marzo si terrà la Settimana delle nomination, manifestazione online che permetterà di poter visionare tutti i film candidati al Premio del cinema svizzero 2021.

Cerimonia di premiazione 2021

La cerimonia di consegna del Premio del cinema svizzero 2021 avrà luogo il 26 marzo 2021 alle 19.00 negli studio della RTS di Ginevra e trasmesso in diretta streaming su www.quartz.ch. L’omaggio alla creazione cinematografica svizzera è realizzato dall’Ufficio federale della cultura insieme ai partner SRG SSR e Association “Quartz” Genève Zürich. Collaborano all’organizzazione anche Swiss Films, l’Accademia del cinema svizzero e le Giornate di Soletta.

Settimana delle nomination

La Settimana delle nomination avrà luogo quest’anno tra il lunedì 22 e la domenica 28 marzo. I film candidati potranno essere visionati online a partire da lunedì 22 e fino a venerdì 26 marzo sui siti dei due cinema-partner, Les cinémas du Grütli di Ginevra e il Filmpodium di Zurigo. Sabato 27 e domenica 28 marzo il pubblico potrà scoprire, sempre online, i film premiati. Il prezzo sarà di 5 franchi per i film candidati, mentre quelli premiati potranno essere visionati gratuitamente a partire da sabato. La Settimana delle nomination è organizzata dall’Association “Quartz” Zürich Genève.

Premio d’onore del cinema svizzero 2021

Il Premio d’onore del cinema svizzero 2021 è stato attribuito all’attrice Liselotte “Lilo” Pulver, attrice svizzera dal profilo internazionale. Nata a Berna nel 1929, Lilo Pulver studia recitazione alla scuola d’arte drammatica della sua città nata. Ben presto acquisisce notorietà sia in patria che in Germania. Lilo Pulver è stata diretta da registi quali Douglas Sirk, Billy Wilder e Jacques Rivette. Nominata ai “Golden Globes” nel 1964, ha ricevuto il premio d’onore del cinema tedesco nel 1980.

Il Premio del cinema svizzero è attribuito nelle categorie seguenti

Miglior fiction; Miglior documentario; Miglior interpretazione femminile; Miglior secondo ruolo femminile e maschile; Miglior sceneggiatura; Migliori musiche; Miglior fotografia; Miglior montaggio; Miglior suono (nuova categoria); Miglior corto-metraggio; Miglior film d’animazione; Miglior film di diploma.

In cima