Musica

Settimane di Ascona: le atmosfere del profondo Nord a Locarno

Elina Vähälä. © Elina Simonen. 

Mercoledì 2 ottobre alle 20.30 nella chiesa di San Francesco a Locarno, la Finnish Radio Symphony Orchestra omaggia due leggende sinfoniche: Johannes Brahms e Jean Sibelius. 

Vira sul versante boreale la stagione di Ascona, rivisitando l’anima nordeuropea di due leggende sinfoniche: l’amburghese Johannes Brahms, il cui carattere malinconico riflette un’anima a tratti ascetica, e il finlandese Jean Sibelius, la cui musica ha il respiro ampio dei vasti orizzonti di boschi, laghi e fiumi che attraversano un territorio immerso nel silenzio profondo. Di Sibelius si potrà ascoltare il Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47, mentre di Brahms l’idilliaca e autunnale Seconda Sinfonia. Si aggiunge inoltre un breve brano di Sebastian Fagerlund, compositore finlandese contemporaneo, uno dei più attenti e sensibili al fascino della sua terra.

Eccellenti gli interpreti della serata: l’acclamata giovane violinista finlandese Elina Vähälä, solista del brano di Sibelius, e la Finnish Radio Symphony Orchestra (FRSO), l’orchestra della Radio finlandese, conosciuta in tutto il mondo specialmente per il repertorio nordico, la cui missione principale è di produrre e promuovere la cultura musicale finnica. Dirige il maestro Hannu Lintu, Direttore Principale della formazione dal 2013, ospite regolare di grandi orchestre in tutto il mondo.

Il concerto, sostenuto dalla Fondazione Cultura nel Locarnese, sarà registrato e diffuso da RSI Rete Due.

Informazioniwww.settimane-musicali.ch. Telefono: 091 759 76 65.

In cima