Mostra

“Sguardi a rilievo”, la mostra di Marina Bindella a Lugano

Sabato 23 aprile, alle ore 17.00, si inaugura alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano la mostra Sguardi a rilievo di Marina Bindella. Interverranno l’artista, che terrà una conferenza su Il segno inciso nell’arte contemporanea, e Alessandro Soldini.

La mostra allestita nel Porticato della Biblioteca Salita dei frati mette in risalto il rigore e la coerenza della ricerca artistica di Marina Bindella attraverso una rigorosa scelta dei suoi libri d’artista (con xilografie originali) e di xilografie, che mette in evidenza «la sua capacità – scrive Beatrice Peria – di scomporre e ricomporre all’infinito lo stesso alfabeto, declinando, in un continuo variare, un anelito alla luce (…) filo conduttore di una poetica in cui l’intensità e la vita dei segni traducono in immagine i movimenti dell’anima».

Marina Bindella nasce a Perugia. Dopo la maturità classica, si laurea in Storia dell’arte all’Università la Sapienza di Roma. Nel 1980 tiene la sua prima mostra personale. Nel 1986 si diploma in Incisione presso la Scuola delle Arti Ornamentali di S. Giacomo a Roma. Nella prima metà degli anni ’90 frequenta artisti significativi dell’area dell’astrazione, fra cui Guido Strazza, Carlo Lorenzetti, Enrico Della Torre, Giulia Napoleone, con i quali stabilisce rapporti di collaborazione, mentre il suo lavoro si concentra sulla xilografia. Partecipa alle più importanti rassegne internazionali di grafica, ottenendo vari premi e riconoscimenti. Attualmente insegna Xilografia e Storia della Stampa all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2016 partecipa all’International Print Biennale di Newcastle su invito di Christiane Baumgartner e dà vita a una sua stamperia privata, HD edizioni, aperta ad amici artisti ed ex studenti.

Biblioteca Salita dei Frati, Lugano

Marina Bindella. Sguardi a rilievo

dal 23 aprile al 10 giugno 2022

me-ve, 14-18; sa 9-12

In cima