Cinema

“Sguardi altrove”, il festival del cinema al femminile

Dal 10 al 15 maggio si svolgerà la ventinovesima edizione di Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione milanese dedicata alla cinematografia femminile, che quest’anno renderà omaggio alla Maestra del cinema Lina Wertmuller, prima donna a essere candidata all’Oscar per la miglior regia.

Tra le novità, il focus su Le Scelte Etiche, che propone talk, incontri, e proiezioni per una riflessione sui diritti negati e le scelte individuali; le sezioni Cinema (In)visibile, realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, Women in Film e Tv e Media, una selezione di film che vedono protagoniste giovani registe e attrici degli anni ’90 il cui successo è esploso negli anni a seguire, e la sezione Youtuber, dedicata alle giovanissime generazioni. Nucleo centrale del programma si confermano i tre concorsi: Nuovi Sguardi, dedicato a lungometraggi di finzione e documentari a regia femminile; #FrameItalia, aperto a film, documentari e cortometraggi italiani anche a regia maschile, che propongono una visione trasversale sui temi più controversi e Sguardi (S)confinati, dedicata ai cortometraggi diretti da donne.

La madrina di questa edizione sarà l’irriverente artista toscana Drusilla Foer, che in occasione della serata di apertura condotta dalla direttrice artistica Patrizia Rappazzo e dalla giornalista Barbara Tarricone Hamilton, riceverà il Premio Sguardi Altrove 2022 «per il suo sguardo unico e illuminante con cui da anni porta l’attenzione sui temi dell’inclusione, dell’accettazione e della unicità di genere, con estrema eleganza, sensibilità e ironia».

Sguardi Altrove Film festival anche quest’anno propone un ricco programma: oltre 80 opere provenienti da oltre 30 paesi, con l’80% di titoli in anteprima italiana e internazionale. Ad aprire la kermesse, il 10 maggio, l’anteprima italiana di Phoenix Rising, che sarà presentato in collaborazione con Sky Documentaris ed è prodotto da HBO. Diretto dalla regista candidata Oscar Amy J. Berg, Il docufilm segue l’attrice Evan Rachel Wood mentre racconta la sua esperienza come sopravvissuta agli abusi domestici e piscologici perpetrati da Brian Warner, il musicista Marilyn Manson. Fuggita dalla loro pericolosa relazione, quasi un decennio dopo Wood racconta coraggiosamente la propria esperienza per porre l’attenzione sul tema della violenza domestica.

La kermesse si svolgerà come di consueto a Milano, ma continuerà a scommettere anche sull’online con la piattaforma di MYmovies, riconfermando una versione ibrida – tra fisico e virtuale – dopo il successo delle ultime edizioni che hanno aperto le porte ad un pubblico più ampio e lontano, attraverso la visione dei film in streaming.

Per info e prenotazioni: www.sguardialtrovefilmfestival.it

In cima