Shakespeare, note folk e gospel a Bellinzona
Il Teatro Sociale di Bellinzona propone questa settimana tre appuntamenti, tutti con inizio alle ore 20.45.
Si comincia martedì 16 dicembre con Natale Folk 25, una serata speciale realizzata in collaborazione con la RSI. Sullo stesso palco si incontrano due mondi musicali: da un lato il duo formato da Ablaye Cissoko e Cyrille Brotto, dall’altro il Quartetto Areasud. Il concerto, presentato da Christian Gilardi e trasmesso in diretta su Rete Due, è un vero viaggio sonoro tra Africa, Mediterraneo e Alpi.
Cissoko, griot senegalese dalla voce magnetica, e Brotto, tra i protagonisti della nuova scena folk francese, intrecciano kora e organetto in un dialogo poetico che profuma di sabbia, vento e memoria. A seguire, l’energia mediterranea del Quartetto Areasud porta in scena tamburi, mandolini e voci arcaiche, attingendo alla tradizione popolare siciliana tra canti di festa, devozione e danza. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, presso l’InfoPoint Bellinzona.
Il cuore teatrale della settimana batte giovedì 18 e venerdì 19 dicembre con La bisbetica domata di William Shakespeare, nella traduzione e adattamento di Francesco Niccolini, per la regia di Roberto Aldorasi. Prodotto da La Contrada – Teatro stabile di Trieste, lo spettacolo propone una lettura potente e inquieta del personaggio di Caterina, interpretata da Amanda Sandrelli. Lontana dall’essere una semplice “bisbetica”, Caterina emerge come figura libera, contraddittoria e profondamente contemporanea, schiacciata da un sistema di violenza e sopraffazione che si consuma spesso lontano dallo sguardo del pubblico. Tra ironia e crudeltà, festa e umiliazione, lo spettacolo mette in scena il doppio volto della commedia, costringendo lo spettatore a interrogarsi su ciò che accade quando “la porta si chiude”. Il 18 dicembre è previsto un incontro con la compagnia al termine della rappresentazione, mentre il 19 dicembre alle 20.00 si terrà un’introduzione allo spettacolo. I biglietti sono disponibili presso l’InfoPoint Bellinzona, su ticketcorner.ch e nei punti vendita Ticketcorner.
La settimana si chiude sabato 20 dicembre con un appuntamento carico di energia e spiritualità: il concerto dei Florida Inspirational Singers, nell’ambito del festival Gospel & Spirituals, in collaborazione con Free Green Music. Diretti da Nicole Taylor, vincitrice del Gospel Prize come Best Singer, i Florida Inspirational Singers riuniscono alcuni tra i migliori solisti gospel della Florida centrale, provenienti dai cori delle chiese battiste di Orlando, Tampa e Georgia. Al loro primo approdo in Svizzera, il gruppo propone uno spettacolo coinvolgente, fatto di virtuosismi vocali, coreografie spettacolari e una forte interazione con il pubblico, sostenuta da una travolgente sezione ritmica. Ad aprire la serata sarà il chitarrista slide Joe Colombo, con un breve set introduttivo. I biglietti sono in vendita presso l’InfoPoint Bellinzona, su ticketcorner.ch e nei punti vendita Ticketcorner.