Danza

Si aprono le danze in Ticino e a Poschiavo

Il 29 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale della danza e si apre in Ticino e a Poschiavo la 17esima edizione della Festa Danzante, manifestazione che promuove la danza attraverso performance, spettacoli e azioni in tutto il paese.

Le danze si aprono allo Studio Foce di Lugano (ore 19.30-00:00), con una serata di Festa per tutta la danza, per i suoi artisti e maestranze, per chi la balla e chi la guarda, per chi l’ama o ne è solo incuriosito. Sarà l’occasione per presentare il progetto Piattaforma danza, una nuova realtà che intende coordinare e promuovere la danza in Ticino e per assistere a un programma di video danza curato da SAPA (Archivio svizzero delle arti della scena), per ballare con il DJ Alex Dawson e le incursioni ballerine di Innerwalk Project.

Anche a Poschiavo, sempre il 29 aprile (ore 20.30-21.30), ci sarà un’anteprima della Festa Danzante: un’esibizione con il gruppo hip hop Valposchiavo, diretto da Siskofly, e le allieve della Scuola Musicale di Poschiavo, dirette da Federica Esposito. Siskofly è un ballerino coreografo del ritmo Urban Street Dance: Hip hop, Afro-Dancehall e Reggaeton. Nato in Ghana, è cresciuto in italiana. Vive di musica e danza, è direttore artistico della sua scuola di danza “La nuova era” con sede a Tirano e Sondrio e inoltre è un noto Dj e Vocalist. Federica Esposito si diploma nel 1999 a Milano presso la Scuola Professionale Italiana Danza. Si sposta a Londra per frequentare la scuola professionale “The Place” e continua la sua formazione viaggiando tra Berlino Barcellona e Parigi frequentando stage di perfezionamento. Attualmente insegna in Italia e Svizzera in scuole musicali a bimbi, ragazzi e adulti.

La Festa Danzante torna in Svizzera dall’11 al 15 maggio 2022: in Ticino (Lugano, Mendrisio, Chiasso, Locarno, Bellinzona) si svolgerà dal 10 al 15 maggio, mentre a Poschiavo dal 13 al 15 maggio. Il programma completo sul sito: www.festadanzante.ch

In cima