Musica

Si conclude in Alta Valle Intelvi “La Saga di Teodorico di Verona”

Sabato 14 gennaio alle ore 21.00, presso il Palalanzo in Alta Valle Intelvi, si terrà l’ultimo appuntamento de La Saga di Teodorico di Verona, ciclo di poemi sinfonici per orchestra di fiati promosso dalla Filarmonica Mosaico e la Filarmonica Alta Leventina – curato da Matteo Manzolini, diretto da Luca Medici e con Roberto Albin.

Illustrazione di Martino Manzolini.

La Thidrekssaga Af Bern è una saga epico-cavalleresca di origine germanica, messa per iscritto per la prima volta in Norvegia verso la metà del XIII secolo e successivamente edita in Svezia e diffusa in tutto il territorio germanico, dove divenne parte del folklore popolare. La saga narra le avventure dell’eroe Thidrek Af Bern, conosciuto nelle regioni di lingua tedesca con il nome di Dietrich von Bern, figura basata sul personaggio storico del re dei Goti, Teodorico il Grande, dove Bern è il nome alto-medievale della città di Verona. Sebbene parzialmente caduta nell’oblio della modernità, questa saga ebbe grandissima fama nell’Europa continentale del tardo medioevo, poiché fu la prima a raccogliere ed intrecciare racconti che, prima di allora, erano tramandati esclusivamente per via orale e che successivamente, grazie ad essa, furono trascritti e diffusi in tutta Europa.

Ispirandosi a questa saga, Matteo Manzolini ha scritto un ciclo di poemi sinfonici per orchestra di fiati, o più propriamente un unico poema tematicamente auto-consistente, suddiviso in un proemio, quattro canti (Virginal, Rosengarten, Rabenschlacht, Vild Jakt) ed un epilogo. Il componimento segue le vicende più rilevanti della saga letteraria, facendo riferimento in particolare a quattro specifici componimenti poetici, di cui portano il nome.

Partecipazione libera e gratuita.

In cima