Eventi

A Stoccolma la cerimonia di premiazione dei Nobel 2019

Si è svolta oggi pomeriggio al Konserthuse di Stoccolma in Svezia la cerimonia di premiazione dei Nobel alla presenza della Famiglia Reale.

Il primo a ricevere il premio è stato verso l’ora di pranzo il Primo Ministro Etiope Abiy Ahmed Ali per il suo impegno profuso nel cercare di risolvere i conflitti tra il suo Paese e la confinante Eritrea. Il Premier Etiope nel suo discorso ha voluto “metaforicamente” condividere il Nobel con il Primo Ministro Eritreo Isaias Afeworki per la collaborazione nel cercare una via di risoluzione delle guerre tra i rispettivi Paesi.

Il Premio Nobel per la pace 2019 Abiy Ahmed Ali

La cerimonia è poi ripresa verso le 16.30 e sono stati consegnati i premi a tutti gli altri candidati. Il Nobel per la Fisica è stato assegnato agli Svizzeri Michel Mayor dell’Università di Ginevra e Didier Queloz dell’Università di Ginevra e di Cambridge, UK per la scoperta di un nuovo esopianeta, 51 Pegasi b e a James Peeble dell’Università di Princeton, USA per le sue scoperte teoretiche di cosmologia fisica.

Nobel per la Fisica 2019 a James Peebles, Didier Queloz e Michel Mayor

Da sin.: James Peebles, Didier Queloz e Michel Mayor (Immagini: Torbjörn Zadig/University of Cambridge/ Inamori Foundation)

Per le Scienze Economiche il Nobel è stato invece assegnato a: Abhijit Banerje del Massachussets Institute of Technology Cambridge, USA, a Esther Duflo anche lei del Massachussets Institute of Technology a e Michael Kremer dell’Harvard University, Cambridge, USA per il loro approccio sperimentale per alleviare la povertà globale.

Da sin. Abijit Banerje, Esther Duflo e Michael Kremer

Il premio per la Chimica è stato consegnato a: John B. Goodenough dell’Università del Texas a Austin, USA, a M. Stanley Whittingham della Binghamton University, Università di Stato di New York, Usa e a Akira Yoshino della Asahi Casei Corporation di Tokio e della Meijo University Nagoya, Giappone per lo sviluppo delle batterie agli ioni di litio.

John Goodenough

M. Stanley Wittingham

Akira Yoshino

È stato poi assegnato il Nobel della letteratura dello scorso anno che fu sospeso e rimandato, alla polacca Olga Tokarczuk, autrice de I vagabondi e quello del 2019 all’austriaco Peter Handke.

Olga Tokarczuc

Peter Handke

 

Il Nobel per la Fisiologia o la Medicina è stato invece assegnato congiuntamente a: William J. Kailin Junior, Sir Peter J. Ratcliffe e Gregg L. Semenza per le loro scoperte di come le cellule sentano e si adattino alla disponibilità di ossigeno.

Da sin. Gregg L. Semenza, sir Peter J. Ratcliffe e William J. Kailin Jr.

 

In cima