Eventi

Sinfonie dantesche e arie d’amore sul Lago di Como

Quando scrivete la storia di due amanti felici, ponetela sulle rive del Lago di Como. Non conosco luogo più manifestamente benedetto dal Cielo, non ne ho mai visto un altro dove gli incanti di una vita d’amore possano apparire più naturali. (Franz Listz)

 

Il Teatro Sociale di Como – AsLiCo, nel contesto del progetto “PIC, un tesoro di territorio” (Piano Integrato per la Cultura della provincia di Como) ha ideato un percorso musicale, articolato in tre appuntamenti per il 2021, ed altrettanti 2022, caratterizzati dall’obiettivo di rendere sempre più accessibile e accattivante il patrimonio musicale legato alla storia lariana. I primi due appuntamenti avranno luogo a Villa Erba, luogo iconico del Lago di Como, che fin dalla sua fondazione attirò artisti, compositori e musicisti, tutti accumunati da sodalizi artistici indissolubili, rapporti di amicizia, fonti di ispirazione affini, tensioni emotive provenienti dal Lago e dal panorama che la splendida villa offre.

 

Love is in the arias

Venerdì 9 luglio, Villa Erba, ore 18.30

Il format studiato dal regista e attore Davide Marranchelli viene sperimentato per la prima volta in questo contesto; si tratta di uno spettacolo che vede coinvolti i giovani vincitori delle ultime edizioni del concorso ASLiCo per giovani cantanti lirici, un attore (Davide Marranchelli) ed un pianista (Giorgio Martano). Questa formazione, ma soprattutto il ruolo dell’attore a legare i contenuti e ad animare la narrazione è stata meditata allo scopo di avvicinare il mondo dell’opera lirica utilizzando il linguaggio della stand up comedy.

Il mondo dell’opera lirica si presta ad infiniti racconti, a partire dalle trame dei libretti, o le vite sentimentali e rocambolesche di artisti e musicisti, o ancora aneddoti curiosi del dietro le quinte, a raccontare la vita del teatro, fuori dal teatro. Questi aneddoti diventano narrazione per guidare lo spettatore all’ascolto delle arie tratte da compositori che ebbero modo di soggiornare nel territorio lariano.

 

Dante-Symphonie

Sabato 10 luglio, Villa Erba, ore 18.30

L’anniversario per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri fornisce il pretesto di ricordare i trascorsi di Franz Listz sul Lago di Como ed il luogo dove trasse ispirazione per la Dante-Symphonie (Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia) S.109. Di Franz Liszt si ricorda il soggiorno a Como, con l’allora compagna Marie Catherine Sophie de Flavigny, scrittrice tedesca (nota per il nom de plume di Daniel Sterne), maritata e poi separata dal Conte d’Agoult; da Marie, nel dicembre del 1837, Liszt vide la nascita, in Piazza Cavour, della figlia Cosima, futura moglie di Hans von Bülow e Richard Wagner. A pochi giorni dalla nascita della bambina eseguì uno splendido concerto al Teatro Sociale, che le cronache dell’epoca descrissero per il trionfo del giovane pianista, all’epoca ventiseienne. Nei mesi che seguirono Liszt si trattenne sul Lago, tra la Città e Bellagio e altre mete. Proprio a Bellaggio, all’ombra dei platani di Villa Melzi, nell’ammirare la statua dedicata a Dante e Beatrice colse l’ispirazione per la Dante-Symphonie, ultimata poi nel 1857 e dedicata all’amico Richard Wagner.

La Dante-Symphonie in re minore nasce per orchestra, ma a Villa Erba viene proposta nella versione per due pianoforti (Giorgio Martano, Andrés Gallucci), voci recitanti (Stefano Dragone, Sara Zanobbio) e coro (diretto da Massimo Fiocchi Malaspina), trascritta dall’autore stesso.

 

Informazioni

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Infoline/Prenotazioni telefoniche fino al 29 giugno: tel. 03127017; ma-gio, 14.30-16.30.

Biglietteria: tel. 031.270170; ma-sa, 10-13; Piazza Verdi, 1 22100 Como; biglietteria@teatrosocialecomo.it

In cima