Televisione

Skam Italia quarta stagione, al top delle tendenze

Skam Italia, adattamento dell’originale Skam nato in Norvegia, è di tendenza nel mondo della televisione globale: la coproduzione Cross Productions – Timvision, disponibile su Timvision e su Netflix è attualmente la più vista della classifica “Tv Time” che traccia i divoratori di serie, ossia monitora il binge watching (almeno 4 episodi di fila) ed è un record in Italia, visto che nessuna produzione italiana aveva fatto tanto.
Ma attenzione: i risultati sono relativi alla quarta stagione – che vede protagonista Sana (interpretata da Beatrice Bruschi) e non all’intera serie.

La serie cult, in particolare modo quella originale, ha fin da subito sorpreso il pubblico grazie al suo format, il quale ha introdotto al mondo un nuovo modo di fare e divulgare teen series. La chiave moderna e la capacità di trattare temi “scomodi” sono il punto di forza di Skam, e di tutti i suoi adattamenti (Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Italia e Stati Uniti); quasi immediatamente teenagers di tutto il mondo si sono rispecchiati nei vari personaggi per il loro modo “crudo” ma autenticamente reale di affrontare la vita di tutti i giorni con i suoi innumerevoli problemi.

Beatrice Bruschi

Beatrice Bruschi nel ruolo di “Sana”.

SKAM ITALIA, QUARTA STAGIONE
Nella quarta stagione Sana (Beatrice Bruschi) è una 18enne italiana musulmana, figlia di genitori tunisini, religiosa e fiera di portare il velo, tutt’altro che sottomessa secondo i cliché. Una Italiana figlia di genitori stranieri di seconda – terza generazione che in Italia è raro veder rappresentata. Il personaggio di Sana, che esiste anche nella serie madre norvegese, è stato costruito con l’apporto della sociologa attivista e scrittrice Sumaya Abdel Qader. Portare tematiche in Italia urticanti come il velo, l’islamismo, il razzismo, l’omofobia, non sono cose da dare per scontato; e il fatto che tutto ciò filtri attraverso una serie diventata di culto tra gli studenti italiani e, stando alle classifiche, anche all’estero, assume un valore sociale e culturale di grande importanza.

Nonostante, il grande successo della quarta stagione di Skam Italia, un dubbio sorge: “se davanti alla possibilità di poter scegliere di guardare l’originale e/o qualsiasi altro adattamento, Skam Italia sarebbe ancora la top delle tendenze?” Forse solo la quarta stagione di Skam Italia lo sarebbe, ma le altre probabilmente no. Perché? Ve lo spieghiamo qui nella nostra rubrica dedicata alle serie televisive.

MEA

In cima