Televisione

Sky Arte celebra il centenario della nascita di Bukowski

You never had it. An Evening with Bukowski, la video intervista condotta dalla giornalista Silvia Bizio ad uno dei più grandi scrittori del ventesimo secolo, verrà trasmessa domenica 16 agosto, alle ore 21.15, in prima serata su Sky Arte e in streaming  su Now Tv. Il docufilm, ideato e prodotto da Paola Ferrari e Silvia Bizio e diretto dal figlio di quest’ultima, Matteo Borgardt, ha partecipato al Festival Internazionale del Cinema di Venezia e al Festival Cinematografico di Taormina, ed è attualmente in distribuzione in trentasette cinema degli Stati Uniti.

Dall’Italia all’America si festeggia il centenario della nascita di Charles Bukowski, nato il 16 agosto 1920 ad Andernach (Germania) e morto il 9 marzo 1994 a San Pedro (California). Il titolo del docufilm s’ispira alla frase «Humanity, you never had it from the beginning» («Umanità, non ne hai avuta fin dal principio»), contenuta nel romanzo Women del 1978.

Il documentario nasce da un incontro, nel gennaio del 1981, della giornalista Silvia Bizio con Charles Bukowski e la sua futura moglie, Linda Lee Beighle, nella sua casa a San Pedro. L’autore maledetto per eccellenza accetta di farsi intervistare sul suo divano, davanti a qualche buona bottiglia: pacato, irriverente, a volte in imbarazzo, oppure infastidito, capace insieme di silenzi e slanci di dolcezza verso chi ama. Una lunga notte di fumo e di vino, trascorsa parlando di argomenti che spaziano dall’amore all’umanità. Né mancano gli accenni a colleghi come Camus e Sartre, mentre la moglie Linda Lee Beighle e il fotografo Michael Monfort gli siedono a fianco.

Solo venti anni dopo la morte del poeta, Silvia Bizio racconta di aver ritrovato, quasi per caso, le nove videocassette con quella lunga intervista con lo scrittore. Ore e ore di materiale quasi dimenticato sugli scaffali del garage della casa della Bizio a Los Angeles, che il figlio Matteo ha pensato di digitalizzare per poi realizzare questo documentario, prodotto nel 2016. Le riprese originali, su vecchi nastri U-matic, sono state montate con riprese in Super8 della Los Angeles di oggi, accompagnate dall’audio di poesie lette dallo stesso Bukowski.

 

In cima