Astronautica

SLS Artemis 1 pronta per il lancio

La missione SLS Artemis 1 è pronta per il lancio, previsto il 29 agosto dal Kennedy Space Center della NASA in Florida. Il controllo missione a terra ha una finestra di due ore a partire dalle 14:33 CEST per avviare il lift-off, in modo che le orbite del nostro pianeta e della Luna siano allineate per la missione Artemis I.

SLS Artemis 1 pronto al decollo (Foto: NASA)

SLS Artemis 1 pronta al decollo al Kennedy Space Center in Florida (Foto: NASA)

Questa missione metterà alla prova la navicella Orion della NASA e il modulo di servizio europeo dell’ESA durante un viaggio oltre la Luna e ritorno. Questa volta non ci sarà alcun equipaggio a bordo della navicella Orion, che sarà controllata da terra.

Il modulo dell’equipaggio, tuttavia, non sarà vuoto. Due manichini, chiamati Helga e Zohar, occuperanno i sedili dei passeggeri. I loro corpi di plastica a forma di donna sono pieni di oltre 5600 sensori ciascuno per misurare il carico di radiazioni durante il viaggio intorno alla Luna. Anche all’astronauta di lana Shaun, appositamente addestrato, è stato assegnato un posto.

La navicella entrerà in orbita lunare sfruttando la gravità della Luna, per guadagnare velocità e spingersi a quasi mezzo milione di km dalla Terra – una distanza superiore a quella mai percorsa da una navicella spaziale con equipaggio umano.

La seconda missione Artemis vedrà quattro astronauti viaggiare intorno alla Luna in un volo fly-by intorno al nostro satellite naturale.

La durata della missione dipenderà dalla data e dall’ora del lancio. Durerà dai 20 ai 40 giorni, a seconda del numero di orbite lunari che i progettisti della missione decideranno di compiere. Questa flessibilità nella durata della missione è necessaria per consentire che la missione si concluda come previsto con un ammaraggio durante le ore diurne nell’Oceano Pacifico, al largo della costa della California, negli Stati Uniti. Se il lancio del 29 agosto non fosse possibile, sono disponibili altre due date. La missione Artemis Moon può essere lanciata anche il 2 settembre e il 5 settembre.

Orion è l’unico veicolo spaziale in grado di effettuare voli umani al di fuori dell’orbita terrestre e di rientrare ad alta velocità dalle vicinanze della Luna. Più che un semplice modulo per l’equipaggio, Orion include il Modulo di Servizio Europeo (ESM), la centrale elettrica che alimenta e spinge la navicella Orion. L’ESM provvede a tutte le necessità di base degli astronauti, come acqua, ossigeno, azoto, controllo della temperatura, alimentazione e propulsione. Come la locomotiva di un treno che traina le carrozze dei passeggeri e fornisce energia, il modulo di servizio europeo porterà la capsula Orion a destinazione e la riporterà sulla Terra. (Fonte: ESA)

In cima