Teatro

“Sogno di una notte di mezza estate” di Andrea Chiodi in scena a Bellinzona

© Foto Studio Pagi

Giovedì 17 e venerdì 18 novembre, alle ore 20.45, va in scena al Teatro sociale di Bellinzona Sogno di una notte di mezza estate, spettacolo diretto da Andrea Chiodi e prodotto da LAC Lugano Arte e Cultura in coproduzione con Centro Teatrale Bresciano, Centro D’arte Contemporanea Teatro Carcano, e Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona. In scena Igor Horvat e Anahì Traversi insieme a dodici giovani attori diplomati alla Scuola “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano.

Sogno di una notte di mezza estate è uno dei testi più noti di Shakespeare. Vi si rappresenta la storia di due mondi: uno incantevole, popolato da fate ed elfi, e l’altro reale, che vede protagonisti un gruppo di artigiani, amori intricati e le nozze di un duca. Pozioni magiche, amanti incantati e una fata birichina di nome Puck si combinano per creare un gioco divertente e romantico… Dice il regista Andrea Chiodi: «tutto nell’opera ci racconta di razionalità e magia, di pensiero e rituale, sempre su un doppio binario e soprattutto sempre attraverso il mezzo del gioco quasi infantile, del capriccio da bambini, delle paure dei bambini e soprattutto della capacità di giocare a essere altro da sé che solo i bambini sembrano avere e che in realtà spesso è così desiderata anche dai grandi. Forse la strada che ci indica Shakespeare è quella di tornare in contatto con l’irrazionale, con il bambino che ognuno ha dentro di sé».

Giovedì 17 novembre, dopo lo spettacolo, si terrà un incontro con la compagnia; venerdì 18 novembre, alle ore 20.00, è invece in programma un’introduzione allo spettacolo.

In cima