Musica

Sony, cifra record per metà del catalogo di Michael Jackson

Il quartier generale di Sony a Tokyo

La Sony ha raggiunto un accordo con gli eredi di Michael Jackson per acquistare la metà del suo catalogo musicale per una cifra stimata tra 600 e 750 milioni di dollari. Si tratta della transazione più costosa di sempre per le opere di un singolo musicista.

L’accordo include i testi delle canzoni, le registrazioni musicali e i diritti su brani di altri artisti acquisiti da Jackson. La Sony, già etichetta storica del cantante, aveva stipulato un accordo simile con gli eredi nel 2010 per 250 milioni di dollari.

L’interesse per il catalogo di Jackson è aumentato negli ultimi anni grazie al successo di spettacoli come MJ: The Musical a Broadway, gli show del Cirque du Soleil e l’imminente biopic Michael.

Il “Re del Pop” rimane una figura iconica, con quasi 40 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. Il suo album Thriller del 1982 è ancora uno dei due best seller di tutti i tempi.

L’acquisizione da parte della Sony rafforza il controllo del gigante giapponese sull’eredità musicale di Jackson. Il record precedente per un catalogo musicale apparteneva a Bruce Springsteen, venduto per circa mezzo miliardo di dollari.

Attualmente in trattativa anche i Queen, che valutano il loro catalogo 1,2 miliardi di dollari, al pari o poco meno di quello di Jackson.

In cima