Incontri

“Sorella povertà”, gli ospiti della Summer School 2023

Domenica 27 agosto, presso la Casa La Montanina di Camperio (Valle di Blenio), si terrà la terza Summer School, promossa dalla Rete Laudato si’ della Svizzera italiana, e dedicata al tema Sorella povertà: limiti – risorse – essenzialità.

La giornata si apre con una meditazione biblica a cura di Dante Balbo (ore 09.00), responsabile del Servizio sociale di Caritas Ticino e diacono permanente della Diocesi di Lugano. Seguono gli interventi del Dr. Renzo Petraglio (ore 09.15), biblista e co-fondatore dell’Associazione biblica della Svizzera italiana, e del Prof. Markus Krienke (ore 09.45), docente di filosofia moderna e etica sociale alla Facoltà di Teologia dell’USI – che si soffermeranno, rispettivamente, su La povertà come risorsa nell’Antico e Nuovo Testamento e Povertà e essenzialità nella dottrina sociale della Chiesa.

Dopo una breve pausa, sarà poi la volta della relazione della Prof.ssa Simona Beretta (ore 11.15), docente di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali della Università Cattolica di Milano e direttrice del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa, su Le relazioni umane come leva per uscire dalla povertà. Si intitola infine L’economia per la cura della casa comune: sogno o realtà? l’intervento della Prof.ssa Valentina Rotondi (ore 11.45), docente e ricercatrice presso la SUPSI e ricercatrice associata presso il Dipartimento di Sociologia e il Nuffield College dell’Università di Oxford.

Nel pomeriggio sono in programma tre workshop (ore 15.00) e una tavola rotonda (ore 16.00) moderata dal Prof. Markus Krienke, con: il biblista Renzo Petraglio; Don Marco Dania, parroco nella chiesa di san Nicolao della Flüe a Lugano Besso; e Stefano Frisoli, Direttore di Caritas Ticino.

Iscrizioni entro giovedì 24 agosto alle ore 12.00. Evento a pagamento comprendente il pranzo comune e le pause caffè. Per il commento di Markus Krienke v. La povertà non è solo materiale: ci riporta all’essenzialità. Il programma nel dettaglio è disponibile online.

In cima