Arte

“Sous le Street Art, le Louvre”, Cyrille Gouyette presenta il suo libro a Melano

Si svolgerà il 25 gennaio a partire dalle ore 16, presso la sede di Artrust in via Pedemonte di Sopra 1 a Melano, la presentazione ufficiale in anteprima per la Svizzera del volume Sous le Street Art, le Louvre – Quando l’arte classica ispira l’arte urbana di Cyrille Gouyette, Storico dell’arte e Chargé de Mission del Musée du Louvre e già Direttore del Dipartimento Educazione e Formazione del Louvre.

All’evento di presentazione, parteciperanno, oltre all’autore, anche alcuni degli artisti citati nel volume tra cui RavoOzmo, italo-svizzero il primo e italiano il secondo, e i francesi MadameZevs, ma il parterre di ospiti potrebbe ampliarsi con nuovi nomi che saranno comunicati prossimamente.

L’evento è aperto al pubblico con registrazione obbligatoria. Il libro sarà in vendita presso il bookshop di Artrust. Gli artisti e l’autore saranno a disposizione nel corso dell’evento per dediche e per taggare le copie vendute.

Il libro

L’arte classica è sempre stata una fonte di ispirazione per la creatività contemporanea e oggi è regolarmente presa a modello e reinventata anche dagli street artist e artisti urbani di tutte le generazioni. A volte è pretesto per strizzatine d’occhio giocose, altre supporto per richieste politiche, o ancora materiale per progetti iconoclastici.

La Street Art si appropria delle collezioni del Louvre e dei principali musei del mondo e le utilizza per riflettere sulle problematiche del nostro presente: questioni di genere, emergenza ecologica, arte, cultura e consumo, onnipotenza dell’immagine…

Riccamente e accuratamente illustrato, il libro firmato Cyrille Gouyette, storico dell’arte e Chargé de Mission del Musée du Louvre, mostra la rilevanza di questi nuovi approcci artistici che, grazie ai riferimenti di ieri, aprono gli occhi alle realtà di oggi.

L’autore

Cyrille Gouyette

Si laurea con una DEA in Storia dell’Arte all’Università di Parigi, Panthéon Sorbonne. Nel 1993 entra nel dipartimento culturale del Museo del Louvre, dove si occupa dell progettazione e conduzione di laboratori didattici all’interno del museo.

Responsabile della programmazione per il pubblico giovane, porta al museo artisti contemporanei coinvolgendoli in un programma di serate speciali. Dal 2008 è a capo dell’unità di Educazione Artistica, occupandosi di formazione per gli insegnanti, stringendo partnership con scuole e istituzioni culturali e sviluppando progetti internazionali per un pubblico più distante dall’istituzione museale.
Prima di questo volume, Cyrille Gouyette è stato autore di Les Hiéroglyphes (2003), Du verbe à l’écrit (2003), L’Idéal esthétique (2004), Les Élans du corps (2005), Le Goût de l’antique (2006), Le Nu féminin dans la peinture occidentale (2008).

Presentazione in anteprima per la Svizzera.

CYRILLE GOUYETTE
Sous le Street Art, le Louvre
Quando l’arte classica ispira l’arte urbana.

Sabato 25 gennaio 2020, ore 16
presso Artrust
via Pedemonte di Sopra 1, Melano

Alla presenza dell’autore
Cyrille Gouyette

Con la partecipazione degli artisti:
Madame, Ozmo, Ravo, Zevs
Modera
Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust
Per maggiori informazioni e registrazioni:
https://www.artrust.ch/libro-gouyette/
instagram: @artrust_sa

www.madame.studio / @madamedepapier
www.ravo.art / @andrea_ravo_mattoni
www.ozmo.it / @ozmone
@aguirre_schwarz

In cima