Teatro

Spettacoli di prosa al Teatro Sociale di Bellinzona

Il Teatro Sociale a Bellinzona.

Presentati i titoli della rassegna in abbonamento “Chi è di scena” per la stagione 2023/2024 del Teatro Sociale Bellinzona, dedicata alla grande prosa. Il cartellone per la prossima stagione del Teatro Sociale Bellinzona prevede 7 spettacoli con diversi e sorprendenti intrecci fra teatro e cinema. Spiccano inoltre, per la loro importanza nel panorama letterario e culturale dell’ultimo secolo.

La rassegna inizierà il 9 e 10 novembre con l’imponente allestimento di un celebre giallo: “Testimone d’accusa” di Agatha Christie, diretto da Geppy Gleijeses e interpretato da un ricco cast in sui spiccano Vanessa Gravina e Giulio Corso. A fare i giurati al processo, e ad emettere la sentenza, saranno ogni sera sei spettatori scelti fra il pubblico.

Si proseguirà il 5 e 6 dicembre con la bellissima trasposizione scenica di un successo letterario di Stephen King: “Misery” magistralmente interpretato da Arianna Scommegna per la regia di Filippo Dini, che ha pensato a un impianto di scene e luci molto suggestivo e sorprendente.

L’anno nuovo si aprirà con il debutto di una nuova produzione del Teatro Sociale Bellinzona: “Minotauro” di Friedrich Dürrenmatt, proposto dal 18 al 21 gennaio in un allestimento molto particolare che permetterà di vivere in modo nuovo lo spazio del Teatro Sociale: in scena un cast tutto ticinese composto da Jess Gardolin, Margherita Saltamacchia (che cura pure la regia), Ali Salvioni e Anahì Traversi.

Il 25 e 26 gennaio toccherà a Gianmarco Tognazzi interpretare “L’onesto fantasma” scritto e diretto da Edoardo Erba, che per questo suo testo si è ispirato all’Amleto di William Shakespeare.

Ci sarà poi l’atteso e graditissimo ritorno a Bellinzona di una grande stella del cinema e del teatro italiani, Monica Guerritore, che si cimenta con Federico Fellini, dirigendo e interpretando un capolavoro del regista riminese, “Ginger e Fred”. Con lei in scena fra gli altri anche Claudio Casadio.

La rassegna Chi è di scena si chiuderà il 18 e 19 aprile con “Le serve” di Jean Genet, che vedrà protagonista Eva Robin‘s affiancata da due astri nascenti quali Beatrice Vecchione e Matilde Vigna. La regia è di Veronica Cruciani.

In cima