Incontri

Stasera un incontro sulla “cancel culture” del mondo antico

Biblioteca cantonale di Lugano

Venerdì 3 marzo alle ore 18.00, la Biblioteca cantonale di Lugano accoglie un incontro dedicato alla cancel culture del mondo antico. La serata, moderata da Stefano Vassere, direttore delle biblioteche cantonali, sarà animata da Alice Borgna e dallo storico Rosario Talarico.

Negli ultimi anni il tranquillo mondo delle discipline classiche è in subbuglio. Annibale è alle porte? Non proprio: questa volta il nemico sembrerebbe arrivare da oltre le colonne d’Ercole. Dagli Stati Uniti, infatti, giunge la richiesta di una radicale messa in discussione di questo campo di studi. Particolarmente sotto accusa è il presunto ruolo di ancella della colonizzazione che l’esaltazione della civiltà greco-romana avrebbe ricoperto, così come l’idea diffusa secondo cui questi studi sarebbero alla base delle cosiddette “radici della civiltà occidentale”, qualsiasi cosa significhi questa espressione. La risposta è quindi: cancelliamo tutto? Non proprio. Il problema, però, è che mentre si discute, gli studi classici rischiano di essere espugnati anche da questa sponda dell’Oceano.

Alice Borgna è professore associato di Lingua e Letteratura latina all’Università del Piemonte Orientale. Vanta esperienze di studio e ricerca in università europee e statunitensi. Si occupa di prosa storico-politica, digital humanities e della democratizzazione degli studi classici. È autrice di Tutte storie di maschi bianchi morti… (Collana “Fact Checking”, Roma-Bari, Laterza, 2022).

In cima