Incontri

Stefano Dal Bianco ricorda Mario Benedetti all’USI

Sabato 13 aprile alle ore 16.30, presso l’Aula A-11 dell’Università della Svizzera italiana, si terrà un incontro dedicato a Mario Benedetti (Udine 1955 – Milano 2020), promosso dalla Casa della Letteratura nell’ambito della rassegna di poesia contemporanea SpazioBianco, curata da Jordi Valentini e Mattia Bettoni. A parlare di Benedetti e ricordarne il percorso letterario e umano sarà Stefano Dal Bianco, che a Mario fu vicino lungo una intera vita. Dal 1986 al 1989, con Benedetti e Fernando Marchiori, ha dato vita alla rivista di poesia contemporanea Scarto minimo.

Mario Benedetti (Udine 1955 – Milano 2020) è stato un poeta di rara potenza: amatissimo dal pubblico e dagli “addetti ai lavori” è con Umana gloria (Mondadori 2004) che raggiunge la massima popolarità, pur avendo altre pubblicazioni alle spalle. Seguiranno altre raccolte, come Pitture nere su carta (Mondadori 2008) e Tersa morte (Mondadori 2013), sino al compimento con la pubblicazione di Tutte le poesie (Garzanti 2017), curato da Stefano Dal Bianco, Antonio Riccardi, responsabile editoriale in Mondadori, e Gian Mario Villalta, poeta e fondatore del festival Pordenonelegge. Tre anni dopo, nel marzo 2020, si spegnerà lasciando un testamento letterario che ancora ne fa vibrare la voce.

Ingresso libero con prenotazione fortemente consigliata online. La stagione 2024 della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana proseguirà a Villa Saroli, sabato 27 aprile alle ore 16.30 con Valeria Tron, autrice di L’equilibrio delle lucciole (Salani 2022). Si ricorda inoltre che domani, mercoledì 10 aprile alle ore 20.00, sempre a Villa Saroli, si terrà un incontro con Virginio Pedroni, professore di filosofia e saggista, nell’ambito della rassegna “Che cos’è la critica“, promossa dalla Società filosofica della Svizzera italiana.

In cima