Cultura

Steve McCurry al Museo delle Culture di Milano

Al Ahmadi, Kuwait, 1991. ©Steve McCurry.

È nato il MUDEC PHOTO, uno spazio espositivo dedicato alla fotografia d’autore all’interno del Museo delle Culture di Milano, e a inaugurare lo spazio è un percorso espositivo dedicato al lavoro del fotografo americano Steve McCurry dal titolo Animals.

La mostra Animals è a cura di Biba Giacchetti, ed è stata studiata e creata proprio per il Museo delle Culture; comprende circa una sessantina di scatti che raccontano la vita quotidiana degli animali e di ciò che lega l’uomo ad esso e viceversa: tra interazione e condivisione,  toccando temi del lavoro e del sostentamento che l’animale fornisce all’uomo, delle conseguenze dell’agire dell’uomo sulla fauna locale e globale, dell’affetto che l’uomo riversa sul suo “pet”, qualunque esso sia.

©Steve McCurry.

Il progetto fotografico di McCurry risale all’anno 1992, in contemporanea con la sua missione in territori afflitti dalla guerra del Golfo, dove documenta e testimonia attraverso i suoi scatti il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Molte delle fotografie che sono state immortalate dalla sua macchina fotografica, diventano ben presto immagini “icone” a livello internazionale, come per esempio quelli degli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Saranno proprio fotografie come queste a fargli vincere il prestigioso Word Press Photo: un premio che gli viene assegnato da una giuria molto particolare, la “Children Jury” ossia una giuria composta da bambini di tutte le nazioni.

In questa esposizione l’autore McCurry e la curatrice Giacchetti hanno lavorato intensamente per selezionare una collezione di immagini che raccontassero in un unico affresco le diverse condizioni degli animali. Il visitatore si troverà a vivere diversi stati emotivi davanti alle diverse immagini in mostra.  L’obiettivo è proprio quello di indagare nel mondo animale, tra relazioni e conseguenze delle azioni umane. Un lavoro di documentazione che dona al visitatore un’occasione di riflessione importante.

La Giacchetti spiega che «Animals ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo, in mezzo a tutte le creature viventi attorno a noi. Ma soprattutto lascia ai visitatori un messaggio: ossia che, sebbene esseri umani e animali condividano la medesima terra, solo noi umani abbiamo il potere necessario per difendere e salvare il pianeta».

La decisione di affidare l’inaugurazione dello spazio al fotografo Steve McCurry è stata presa dal Comune di Milano-Cultura, insieme al MUDEC e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, in collaborazione con SUDEST57.
La mostra è aperta al pubblico fino al 31 marzo 2019, orari:

Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica 09.30 ‐ 19.30
Giovedì e Sabato 9.30‐22.30

Per maggiori informazioni: www.mudec.it

Chiang Mai, Thailand, 2010. ©Steve McCurry.

 

In cima