Novità editoriale

Storiedichi Edizioni debutta in libreria con “Le stagioni dell’animaso”

Gianna Tavernaro. © Silvano Angelani

La nascente casa editrice veneziana Storiedichi Edizioni di Silvia Zanardi debutta in libreria con Le stagioni dell’animaso, il diario dei pensieri e dei ricordi d’infanzia di una donna nata e cresciuta ai piedi delle Dolomiti. Un libro illustrato che racconta lo scorrere delle stagioni in montagna e la quotidianità di Gianna Tavernaro, infaticabile cantastorie della bellezza miracolosa e salvifica della natura. Con un ultimo capitolo dedicato alla stagione più difficile e imprevedibile, quella della pandemia, che ha imposto di fermarsi, aspettare, riflettere sul senso della vita.

Un’opera che apre le porte al mondo della Tavernaro, alla sua casa e alla sua anima, e immerge il lettore in un viaggio personale ma anche perculiare ripercorrendo ricordo d’infanzia, aneddoti e pensieri che riflettono lo sconfinato amore per la montagna di Gianna ma anche la sua indole pacifica, solare, votata all’accoglienza e alla socialità. “El Camin che fuma” è il suo maso, un rifugio di legno immerso nel bosco tra le Dolomiti del Primiero, in Trentino, ma è anche un esercizio rurale dove le persone si possono fermare per dormire, fare colazione, cenare, assaporare la bellezza della vita di montagna e ascoltare le storie che Gianna ama raccontare al calore della stufa. Storie vere che negli anni Gianna ha fissato, scrivendole a mano, sulle pagine del suo diario, seduta intorno al tavolo in larice che domina la sua cucina. Storie che sono state raccolte e trascritte per questo libro dalla giornalista Germana Cabrelle, e che vengono qui arricchite da sei magnetiche illustrazioni di Maria Chiara Banchini.

I racconti di Gianna Tavernaro riflettono con limpidezza e semplicità il rispetto che lei e suo marito Cornelio riservano a tutte le creature viventi, la dedizione alla cura del bestiame e al lavoro contadino, il legame che la tiene unita alle antiche tradizioni alpine ereditate dagli anziani, in particolar modo dai suoi genitori.

Per maggiori informazioni: info@storiedichiedizioni.it

 

Le stagioni dell’animaso
Storie di montagna attorno a un tavolo di larice

Scritto da Gianna Tavernaro
Illustrato da Maria Chiara Banchini
Progetto editoriale di Germana Cabrelle
Brossura cucita, copertina flessibile
Pagine: 100, 6 illustrazioni
Formato: 14 x 21 cm

Prezzo: 16,00 €
ISBN: 9791281160002

Età di lettura: 14+

Stampato su carta ecologica FSC®

In libreria dal 27 gennaio 2023

 

In cima