Teatro

“Straordinaria tu”, lo spettacolo ispirato a Dickinson, Maillart e Marturano

Giovedì 17 (ore 15.00) e venerdì 18 febbraio andrà in scena al Teatro del Gatto di Ascona Straordinaria tu, con Stefania Mariani. Lo spettacolo ha per protagoniste tre donne che ci invitano a rivolgere lo sguardo dentro di noi, per vedere quanto straordinarie e straordinari siamo; per aprire quel cassetto in cui, mortificata da luoghi comuni e insicurezze, abbiamo relegato la nostra natura inseguendo modelli e falsi miti di una società ossessionata dall’apparire.

Emily Dickinson, Ella Maillart e Filumena Marturano sono tre donne che in apparenza non hanno nulla in comune. Poetessa e viaggiatrice la prima e la seconda, prostituta creata da Eduardo de Filippo la terza, queste tre figure femminili trovano il loro comune denominatore nell’atteggiamento che hanno avuto verso la vita. Ognuna a suo modo, le protagoniste di questo spettacolo hanno infatti seguito la loro natura, andando spesso controcorrente, rompendo schemi e modelli di una società che le avrebbe soffocate se si fossero conformate ad essa. Il risultato sono tre vite straordinarie, ma straordinarie nel senso più semplice del termine, perché uscire dall’ordinario, oggi più che mai, non significa necessariamente fare qualcosa di eclatante, illegale od osceno per diventare famosi. Significa piuttosto realizzare ciò che si è, attraverso quei talenti che ci accompagnano sin da quando eravamo piccoli e che, per un motivo o per l’altro, abbiamo dimenticato di avere.

Per info e prenotazioni: Teatro del Gatto, via Muraccio 21, Ascona | info@ilgatto.ch | tel. 091 792 21 21 | www.ilgatto.ch

In cima