Musica

Studio Foce: tre residenze musicali a concorso

La Divisione Eventi e congressi, apre un concorso per tre residenze creative in ambito musicale della durata di 5 giorni ciascuna presso lo Studio Foce, con l’obiettivo di incentivare e supportare la creatività musicale sul territorio, promuovendo inoltre la mediazione culturale. Il concorso 2022/2023 è rivolto a musicisti della Svizzera italiana. Attraverso questo progetto, la Divisione Eventi e congressi si impegna a sostenere il lavoro di creazione delle prove e della preparazione di un tour realizzati da artisti o gruppi particolarmente innovativi.

Lo scopo è quello di aiutare gli artisti a raggiungere un maggiore valore artistico attraverso il sostegno alla professionalizzazione, in termini di supporto logistico, produttivo e tecnico. I vincitori del concorso beneficeranno, infatti, di una residenza con assistenza tecnica della durata di 5 giorni (da domenica a giovedì) e di un rimborso spese di CHF 1’300.— per le prove e la preparazione di un tour di almeno 5 date in Svizzera e/o all’estero (in sale dalle caratteristiche riconducibili a quella dello Studio Foce).

La residenza si conclude con un concerto presso lo Studio Foce con una performance che dovrà rappresentare la prima data del tour e il cui ingaggio è da considerarsi compreso nella cifra sopra indicata. Il campo artistico interessato è quello della musica attuale – rock, blues, jazz, folk, cantautorato, rap/hiphop, musica elettronica, world music – e i candidati devono essere creatori e performer (no cover band). I progetti verranno valutati da una speciale commissione composta da:

  • Filippo Corbella – musicista, resp. programmazione musicale Divisione Eventi e congressi
  • Fernando Di Cicco– musicista, produzione musicale Divisione Eventi e congressi
  • Zeno Gabaglio – musicista, presidente Sottocommissione musica Canton Ticino, vicepresidente Fondation SUISA
  • Fabio Pinto – musicista e produttore audio

I periodi/slot per le residenze sono tre: 13 – 17 novembre 2022; 19 – 23 febbraio 2023; 28 maggio – 1 giugno 2023. Le candidature vanno inoltrate specificando gli slot prescelti (più preferenze sono possibili), entro il 29 luglio 2022 per lo slot A e entro il 30 settembre 2022 per gli slot B e C.

 

In cima