Incontri

SUFFP, Fabio Merlini inaugura il ciclo “La grande incertezza”

Giovedì 21 marzo alle ore 18.00, presso l’Aula Magna della SUFFP – Scuola universitaria federale per la formazione professionale, in Via Besso 84/86 a Lugano, si inaugura la decima edizione del ciclo di conferenze “Officina delle idee”, intitolata La grande incertezza. Sguardi sul nostro mondo e sfide per la formazione. La prima serata del ciclo, Tempo dell’incertezza e figure del disagio, affronta l’interrogativo di come pensare un futuro che conduca oltre l’attuale sentimento di costante incertezza. Fabio Merlini, Direttore regionale SUFFP, dialogherà con Furio Bednarz, Presidente onorario della CFC FSEA. Modera la serata Nadia Bregoli, Direttrice della Formazione continua alla SUPSI.

Possiamo vivere in un’incertezza tale da oltrepassare i tradizionali frangenti in cui questo sentimento segnalava l’inaggirabile condizione dell’esistenza umana? Possiamo vivere in un’incertezza che spazia dalle relazioni affettive, all’accesso e alla disponibilità delle risorse, alla sicurezza del lavoro, alla validità della formazione, alla possibilità di immaginarsi in un futuro auspicabile? Che cosa succede quando l’incertezza diventa una tonalità della vita che accompagna, più o meno in sordina, ogni istante della nostra quotidianità, dove l’emergenza è una presenza ricorsiva? Quale livello di incertezza possiamo tollerare? Possiamo immaginare qualche via di fuga che non sia un semplice diniego di quel che accade attorno a noi? Forse una risposta viene dalla possibilità di ripensare al futuro non come inevitabile proiezione del passato, segnata dalle sconfortanti cifre del presente, ma come prodotto del nostro volere, delle nostre utopie e desideri, della nostra responsabilità…

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione. Il ciclo di conferenze proseguirà sino all’8 maggio 2025; il secondo appuntamento si terrà il 23 maggio 2024, con Francesca Coin, docente alla SUPSI DEASS, e sarà sul fenomeno delle grandi dimissioni.

In cima